Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo Eventi Meteo sport & Eventi

Quindicesima tappa Giro d’Italia 2023:info e previsioni

Con la vittoria del tedesco Nico Denz, la seconda in questo Giro, davanti a Derek Gee e Alberto Bettiol, è ora di passare alla difficile tappa numero 15 di questa edizione. Prima però ricordiamo che è cambiata la classifica generale con la maglia rosa passata dal britannico Geraint Thomas al francese Bruno Armirail che ha un vantaggio di 1’41” proprio su Thomas e 1’43” sullo sloveno Primoz Roglic. Da segnalare il maxi ritardo accumulato dal gruppo maglia rosa giunto sul traguardo con un ritardo di 21 minuti e 11 secondi.

Ed eccoci all’attesa quindicesima tappa che partirà da Seregno e arriverà a Bergamo per un totale di 195 km.

La frazione prevede 4 GPM, il primo al valico di Valcava GPM di prima categoria con scollinamento a 1336 metri: è una salita di 11,6 km con pendenza media dell’8% e massima del 17 ; Il secondo GPM sarà il Selvino, di seconda categoria a quota 946 metri con una lunghezza di 11,1 km e pendenza media del 5,6% con alcuni tratti che arrivano al 9%; il terzo GPM sarà quello di Miragnolo San Salvatore sempre di seconda categoria a quota 945 metri, è una salita lunga 5,2 km con una pendenza media del 7% e massima del 12; l’ultimo GPM è quello di Roncola alta, anche questo di seconda categoria a quota 970 metri, salita di 10 km con pendenza media del 6,7% e massima del 17.

Sono previsti anche 2 traguardi volanti, a Nembro e Almenno San Bartolomeo.

 

Le condizioni meteo sono attese finalmente in miglioramento: si partirà verso le 11:45 con cielo sereno o poco nuvoloso e una temperatura di 21 gradi. Durante il trascorrere della frazione il tempo è previsto in lieve peggioramento, con possibili locali piovaschi sui GPM di giornata. L’arrivo è previsto per le 17 con cielo nuvoloso e temperatura di 21 gradi. I venti risulteranno essere deboli provenienti da sud.

Altimetria:

Altimetria:

Per quanto riguarda i favoriti, la tappa è adatta sia agli uomini di classifica come Geraint Thomas, Primoz Roglic, Damiano Caruso ma anche ad attaccanti puri come Jack Haig, Jonathan Lastra, Davide Formolo, Jay Vine, Jefferson Cepeda e Ben Healy.

Andrea Barchiesi