Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Stagione in tilt: ancora temporali nel Lazio fino a inizio giugno

Una situazione meteo bloccata sull’Europa centrale, con l’Italia ancora in balia delle deboli depressioni e una continua presenza di temporali.

Dopo gli ultimi disturbi perturbati avvenuti dallo scorso fine settimana, l’atmosfera inizierà lentamente a mostrare il suo volto tardo primaverile.
Un volto più caldo, seppure a tratti irruente, che sta consentendo ai termometri di raggiungere temperature di 28°C durante il massimo soleggiamento diurno.
I valori termici cominciano ad allinearsi gradualmente alla media di giugno, con massime prossime ai 30°C e minime sui 17°C, prendendo come riferimento la pianura di Roma.
Le ultime proiezioni per la settimana continuano però a rimarcare una configurazione di blocco, con delle gocce d’aria fredda in quota ancora stazionate a ridosso del Mar Mediterraneo.

Per tutta la settimana vivremo delle fasi meteorologiche assai altalenanti.
Il sole prevarrà al mattino, con un cospicuo aumento della copertura nuvolosa dalle ore pomeridiane.
Una nuvolosità dovuta soprattutto alla consueta convezione diurna, con temporali isolati e in formazione sui principali rilievi anti-appenninici e pre-appenninici dell’entroterra laziale.
I fenomeni perdureranno ciclicamente tutti i pomeriggi, con fenomeni piovosi a carattere di rovescio e breve temporale in sconfinamento, specie nel tardo pomeriggio, sulle aree pedemontane e in parte pianeggianti.
Un’instabilità pomeridiana che dovrebbe reiterarsi almeno fino a venerdì 26 maggio.

EVOLUZIONE METEO PER IL WEEKEND
Nella tendenza generale per il fine settimana si rileva un parziale aumento della pressione atmosferica delle Azzorre, con una tenue cresta alto-pressoria ramificata fin sull’Italia centro-settentrionale.

Questa situazione dovrebbe mantenere temporaneamente, almeno per la giornata di sabato 27 maggio, un maggior grado di stabilità nell’atmosfera.
Alcuni annuvolamenti potranno presentarsi sui rilievi montuosi, ma difficilmente assumeranno una natura temporalesca, per via della pressione in aumento.
Domenica 28 l’alta pressione cederà leggermente, con ulteriori temporali isolati possibili sulle aree interne montane durante il pomeriggio.

PROSEGUIRÀ L’INSTABILITÀ ALMENO FINO AI PRIMI DI GIUGNO.

Tale situazione di blocco dovrebbe perdurare altresì nel lungo termine, mantenendosi senza variazioni significative perlomeno fino alla fine del mese, i primi giorni di giugno e la Festa della Repubblica.

 

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla situazione meteo in corso e nei prossimi giorni saranno disponibili mediante il nowcasting sui social.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.