Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo Eventi Meteo sport & Eventi

Diciassettesima tappa Giro d’Italia 2023:info e previsioni

Come era facile immaginare, finalmente il Giro d’Italia ha regalato emozioni grazie agli uomini di classifica che si sono dati battaglia nella sedicesima tappa che ha portato i corridori sul traguardo del Monte Bondone dove ha prevalso il portoghese Almeida davanti al britannico Thomas, quest’ultimo di nuovo maglia rosa, strappata al francese Armirail che ha chiuso con un ritardo di 4’24”. Non ha tenuto il passo dei primi due un altro favorito per la vittoria finale, lo sloveno Primoz Roglic, giunto terzo a 25 secondi dalla coppia Almeida-Thomas. Settimo il nostro Damiano Caruso a 1’16”. La nuova classifica generale comincia a delinearsi e vede, come detto, Thomas in maglia rosa con un vantaggio di 18” su Almeida, di 29” su Roglic e di 2’50” su Caruso, ottimo quarto. Sono loro, d’altronde, i migliori.

Passiamo alla 17a tappa, la Pergine Valsugana-Caorle di 197 km, interamente pianeggiante. E’ una delle ultime possibilità per i velocisti. Difficile, infatti, che oggi possa andare in porto una fuga. Verranno attraversate le province di Trento, Vicenza, Treviso e Venezia. Previsti due traguardi volanti a Rosà, al chilometro 83, e a Lido di Jesolo, al chilometro 165. Bello il finale, tutto sul mare.

Per quanto riguarda le condizioni meteorologiche il tempo tenderà a peggiorare. Si partirà alle 12:45 con cielo nuvoloso e possibilità di temporali. La temperatura prevista sarà di 15 gradi. Con il passare dei chilometri saranno possibili brevi temporali isolati. L’arrivo è previsto per le 17:25 con la temperatura che sul traguardo sarà di 21 gradi. I venti risulteranno essere provenienti da est sui 10 km/h.

 

Planimetria:

 

Altimetria:

Favoriti:

Largo, dunque, ai velocisti, in primis Mark Cavendish, che ha annunciato il ritiro dall’attività agonistica a fine anno. C’è da scommettere che il britannico farà di tutto per chiudere il suo ultimo Giro d’Italia con almeno una vittoria. Altri candidati al successo di tappa sono Fernando Gaviria, Pascal Ackermann, Michael Mattews, Simone Consonni, Nicolò Bonifazio e Jonathan Milan, quest’ultimo già vincitore di una frazione e per tre volte secondo, risultati che hanno consentito al corridore friulano di indossare la maglia ciclamino di leader della classifica a punti con ottime possibilità di portarla fino a Roma.

Andrea Barchiesi