Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo Eventi Meteo sport & Eventi

Ventesima tappa Giro d’Italia 2023:info e previsioni

La diciannovesima tappa si è conclusa con la straordinaria vittoria di Santiago Buitrago davanti a Derek Gee e Magnus Cort Nielsen. Quarto giunto sul traguardo Primoz Roglic che guadagna 3 secondi su Geraint Thomas e quindi accorciando il distacco a 26 secondi, rimandando tutto alla decisiva cronometro odierna.

La cronoscalata prevista per la ventesima tappa avrà inizio da Tarvisio e arriverà sul Monte Lussari (a quota 1766 metri) con una lunghezza di 18,6 km ed è catalogata come GPM di prima categoria. Il primo tratto fino al km 11,1 sarà pianeggiante, dopodiché i corridori dopo aver usato la bici da crono dovranno cambiare bici per affrontare gli ultimi terribili 7,5 km che porteranno all’arrivo. La salita ha una pendenza media del 12,1% e massima del 22%. Ci saranno tre rilevamenti cronometrici: il primo alla base della salita quindi al km 10,8, il secondo al km 14,3 e il terzo al km 17,8.

Vengono suddivise 3 batterie di ciclisti per far sì che le moto a seguito dei corridori una volta arrivate in cima possano scendere e seguire gli altri corridori.

 

La tappa inizierà verso le 11:30 co la prima batteria, la seconda batteria inizierà verso le 13:50 e la terza quella con i big della classifica verso le 16:06 con le condizioni meteorologiche che finalmente garantiranno il bel tempo; infatti, il tempo è atteso durante l’arco di tutta la giornata sereno o poco nuvoloso con la temperatura che alla partenza sarà di 14 gradi e all’arrivo di 13 gradi. I venti risulteranno deboli provenienti da nord-est sui 10 Km/h.

Planimetria:

Altimetria:

I favoriti sono certamente gli uomini di classifica, corridori come Geraint Thomas, Primoz Roglic e Joao Almeida saranno probabili protagonisti.

Andrea Barchiesi