Chi siamo

Centro meteorologico dedicato alla regione Lazio, che si occupa di monitoraggio attraverso una propria rete di stazioni meteorologiche e una fitta community sui principali social network.

I COMPONENTI

Gabriele Serafini
Classe 1992, meteoappassionato dal 2011 e Tecnico Meteorologo WMO certificato DEKRA da Settembre 2019. Ha studiato ingegneria meccanica presso l’Università degli Studi Roma Tre e ha fondato la pagina Social di Meteo Lazio a Novembre del 2014, ideandola come gruppo di segnalatori da tutta l’omonima regione. Amante degli eventi climatici estremi nonché freddofilo, ha fondato l’Associazione Neve Appennino nel 2016. Dal 2017 è all’attivo di numerosi progetti scientifici con finalità di studio di microclimi d’interesse del Lazio e non solo.
Contatto: gabriele.serafini@meteoregionelazio.it
Andrea Cecilia
Classe 1995, laureato in Fisica, meteoappassionato dalla storica nevicata a Roma del 2012. Amante dei temporali, di climi estremi e caldofilo, è appassionato anche di monitoraggio e strumenti meteorologici. Sempre interessato e pronto a partecipare alla realizzazione di progetti per monitorare luoghi remoti come piane da inversione e climi montani. Ideatore e webmaster di questo sito, gestisce anche la stazione meteorologica di Roma E.U.R. e una pagina Facebook dedicata al tempo meteorologico di Roma.
Contatto: andrea.cecilia@meteoregionelazio.it
Luca Lucentini
Nato a Roma nel 1986, si è avvicinato al mondo della meteorologia all’età di 10 anni grazie al fratello di un amico di scuola elementare. Amante dei fenomeni estremi e della neve, con l’avvento di internet nei primi anni 2000, concentrò la sua passione agli strumenti meteo. Fino al 2018 ha fatto parte  di una nota associazione meteorologica con cui negli ultimi 12 anni, ha installato più di 100 stazioni meteorologiche e webcam nel centro Italia. Fa parte del direttivo di Meteo Lazio, in quanto responsabile tecnico della strumentazione. Esperto ed osservatore del fenomeno dell’inversione termica che da tempo monitora in luoghi particolarmente predisposti al calo della temperatura notturna, installando datalogger e centraline.
Contatto: luca.lucentini@meteoregionelazio.it
Gabriele Carletti
Classe 1996, meteoappassionato sin dalla più tenera età, amante degli eventi climatici estremi e della neve. Collabora con Meteone e ed è gestore di meteonerola.it per il monitoraggio meteo-climatico locale. Fortemente attratto da tutte le dinamiche fisiche che regolano l’atmosfera e autodidatta nel settore fisico-matematico di questa scienza.
Contatto: gabrielecarletti@meteonerola.it
Davide Verdicchio
Laureato in Ingegneria Civile ed appassionato di Meteorologia da svariati anni, studia con particolare dedizione gli effetti delle piogge sui corsi d’acqua e sulle zone urbanizzate a rischio idrogeologico.
Gianmarco Scozza
Classe 1998, meteoappassionato dal 2013, amante di fenomeni meteorologici estremi di ogni tipo, in particolare temporali e nevicate. Tra i membri fondatori della pagina Facebook, è ideatore del Progetto Monte Gennaro. Ex-gestore della pagina “Meteo Appennino” fino al Novembre 2014.

Alessandro Gandini
Classe 1989, meteoappassionato dal 2010, amante degli eventi climatici estremi come temporali e tornado, nonché delle temperature estreme. Gestisce la pagina Facebook Meteo Morlupo. Attualmente impegnato nello studio e nel monitoraggio climatico del Lazio, si occupa con grande pazienza di aggiornare quotidianamente l’archivio dati contenente gli estremi termici delle principali stazioni di rilevamento della regione.
Antonio Teodosi
Nato a Roma, classe 1980, fin da piccolo appassionato di meteorologia e climatologia, esperto conoscitore del clima del litorale romano di cui rileva e conserva ogni giorno i dati meteorologici dal 2005. Adora il mare ma è anche appassionato di montagna e di tutte le attività connesse. Sostiene una posizione scettica nei confronti dei cambiamenti climatici di origine antropica ( Anthropogenic Global Warming ) e da autodidatta, studia e approfondisce la materia attraverso libri ed internet.

Roberto Morgantini
Classe 1978, appassionato di meteorologia dalla tenera età di 4 anni, autodidatta e specializzato in fenomeni temporaleschi ed eventi estremi in genere. Ha contribuito in passato alla realizzazione di progetti con diverse associazioni meteorologiche per la sensibilizzazione del clima e territorio :
2002 (Meteosud – Amici dell’atmosfera)
2004 (Progetto Thunderstorm Team – Meteonetwork)
2005 (Socio fondatore Associazione Meteoweb – fino al 2009)
2006 (Socio fondatore dell’associazione E. Bernacca)
2009 (Fondatore del sito Faceweather attualmente presente su web e Facebook)
Su “Meteoregionelazio.it”:
Di supporto sulla realizzazione e installazione stazioni meteo, previsore fenomeni avversi e didattica temporali in genere.
Contatto: r.morgantini78@gmail.com
Luca Viviani
Classe 1991 nativo della Tuscia, appassionato di meteorologia sin da bambino, ha creato il suo primo sito meteo nel 2006 e attualmente gestisce due stazioni meteo nell’area del lago di Bolsena (meteomarta.it e meteosanlorenzonuovo.it). Amante della neve, dei temporali e dei microclimi.
Gianmarco Guglielmo
Classe 1998, studente di ingegneria civile a Roma Tre, è da sempre appassionato di meteorologia, in particolare di fenomeni di maltempo estremi. Ha appreso le basi della meteorologia da libri e programmi di divulgazione scientifica. In passato ha curato una rubrica di meteorologia su una radio romana. Gestisce una pagina FB personale dedicata alla meteorologia (Meteo Casalotti – Roma ovest).
Stefano Poggi
Classe 1969, meteoappassionato da sempre, la montagna scorre nelle sue vene. Amante di tutti i fenomeni meteorologici, ma in particolar modo della neve. Appena ha un attimo di tempo libero si dedica a ciaspolate e trekking in montagna ed è per questo il nostro reporter ufficiale per la stagione invernale.
Lucio Gori
Classe 1990, originario della Ciociaria e situato a Tecchiena di Alatri. Appassionato di meteorologia sin dall’infanzia e particolarmente affascinato dalle nevicate.

 

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.