Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 24 Ottobre 2018: fase calda e stabile ma presto potrebbe arrivare il “vero” autunno!

alta pressione in espansione anche sul Mediterraneo Centrale mentre ad Est scorrono perturbazioni Nord-Atlantiche, una nuova saccatura tenderà, nei prossimi giorni, a portarsi sui settori centro-occidentali del Continente

ITALIA
OGGI 24 OTTOBRE

giornata stabile con cieli sereni o al più velati; qualche annuvolamento al mattino sulla Sicilia e il pomeriggio sulle Alpi Centro-Orientali. Temperature minime in calo sul Centro-Sud e sulla Sicilia, massime in deciso aumento nei valori massimi specie al Nord-Ovest; venti moderati o forti Nord-occidentali su Alpi, Pianura Padana, Basso Adriatico, Canale d’Otranto, Alto Ionio, Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, deboli o moderati occidentali su Ligure Meridionale, Tirreno Settentrionale, Bocche di Bonifacio e Alto Adriatico.

DOMANI 25 OTTOBRE

altra giornata dal tempo stabile con cieli sereni o al più velati sul Centro-Nord. Temperature massime in calo sul Settentrione, minime senza variazioni significative; venti sostenuti da Nord o Nord-Est su Canale d’Otranto e Ionio, moderati da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e da Sud-Est sul Medio-Alto Adriatico.

DOPODOMANI 26 OTTOBRE

variabilità su Levante Ligure, Prealpi, Triveneto, Versante Tirreno e zone interne del Centro con cieli nuvolosi o molto nuvolosi e possibili isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio specie tra Venezia Giulia, Spezzino, Alta Toscana, Umbria e Campania; altrove ampie schiarite ad eccezione di annuvolamenti su Alpi, Pianura Padana e Ovest Sardegna. Temperature massime in calo al Nord e in aumento su Isole e Sud, minime in salita; venti deboli o moderati Sud-occidentali, forti su Ligure Meridionale, Tirreno Settentrionale e Bocche di Bonifacio, moderati da Sud sullo Stretto di Sicilia e da Sud-Est su Canale d’Otranto e Adriatico.

LAZIO
OGGI 24 OTTOBRE

giornata stabile con con cieli sereni o al più velati. Temperature minime in calo, massime in generale aumento; venti deboli dai quadranti settentrionali, moderati il pomeriggio da Ovest o Nord-Ovest su costa e Isole Pontine; Mar Tirreno poco mosso.

DOMANI 25 OTTOBRE

altra giornata dal tempo stabile con cieli pressoché sereni. Temperature in lieve calo nei valori massimi, minime senza variazioni significative; venti deboli o assenti e di direzione variabile; Mar Tirreno quasi calmo.

DOPODOMANI 26 OTTOBRE

variabilità con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio specie nelle zone interne. Temperature minime in aumento, massime senza variazioni significative; venti deboli o moderati da Sud o Sud-Ovest, da Sud-Est in serata; Mar Tirreno poco mosso ma tendente a mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.