Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 5 Luglio 2019: fine settimana molto caldo e stabile al Centro-Sud, più instabile al Nord!

nuovo, temporaneo, rinforzo dell’anticiclone Nord africano sul Mediterraneo a causa di una goccia fredda che dall’Atlantico si porta verso la Penisola Iberica; le correnti Nord Atlantiche che scorrono tra Isole Britanniche ed Europa Centro-Orientale lambiranno il Settentrione della Penisola; a seguire la goccia fredda verrà assorbita dalle correnti atlantiche

ITALIA
OGGI 5 LUGLIO

giornata stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ad eccezione di una lieve instabilità pomeridiana su Alpi ed Appennino con isolate e brevi precipitazioni anche temporalesche. Temperature in salita su Sardegna e Nord-Ovest; venti moderati o forti da Nord o Nord-Ovest sul Canale d’Otranto e deboli o moderati da Ovest su Medio Tirreno e Stretto di Sicilia.

DOMANI 6 LUGLIO

tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi e con qualche addensamento cumuliforme sui rilievi sul Centro-Sud e sulle Isole Maggiori; instabilità sul Settentrione con rovesci e temporali sparsi soprattutto tra pomeriggio e sera su Alpi, Prealpi e Pianure a Nord del Po. Temperature massime un generale salita; venti deboli o moderati da Sud-Ovest sul Ligure e il Tirreno Settentrionale, da Sud sul Tirreno Occidentale, da Sud-Est sull’Adriatico Settentrionale, da Ovest su Bocche di Bonifacio e Mare di Sardegna e da Nord-Ovest sul Canale d’Otranto.

DOPODOMANI 7 LUGLIO

instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale e localmente intense su Alpi Centro-Orientali, Prealpi, Lombardia e Triveneto; fenomeni più probabili tra il pomeriggio e la sera; variabilità sul resto del Settentrione e sull’Alta Toscana con isolate precipitazioni specie su Est Piemonte, Emilia e Appennino Settentrionale; stabile sulle altre regioni con cieli sereni ad eccezione di velature sulla Sardegna e addensamenti cumuliformi sull’Appennino Centro-Meridionale. Temperature senza variazioni significative o in lieve ulteriore aumento al Sud e sulle Isole; venti deboli o moderati un genere Sud-occidentali.

LAZIO
OGGI 5 LUGLIO

giornata dal tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi e qualche annuvolamento nella cumuliforme il pomeriggio sui settori appenninici ma con basso rischio di pioggia. Abbastanza caldo ed afoso. Temperature stazionarie o senza variazioni significative; venti deboli o moderati dai quadranti occidentali; Mar Tirreno poco mosso.

DOMANI 6 LUGLIO

ancora tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi; addensamenti cumuliformi il pomeriggio sull’Appennino. Abbastanza caldo ed afoso. Temperature in aumento nei valori massimi; venti deboli e a regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOPODOMANI 7 LUGLIO

altra giornata dal tempo stabile con cieli sereni ; velature in arrivo in serata; addensamenti cumuliformi il pomeriggio sull’Appennino. Temperature senza variazioni significative o in lieve generale salita; venti deboli o moderati dai quadranti meridionali; Mar Tirreno poco mosso ma tendente a mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.