Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 22 Ottobre 2019: tempo caldo e stabile fino a metà settimana! E poi?

la saccatura Nord-Atlantica si è portata verso Ovest garantendo un miglioramento sul Nord-Ovest e tempo ancora più stabile e caldo sul resto della Penisola, ma sarà solo una pausa perché a metà settimana avanzerà di nuovo verso Est apportando un intenso peggioramento, non solo su gran parte del Nord, ma anche sulle Isole Maggiori e, forse, sul Versante Tirrenico

ITALIA
OGGI 22 OTTOBRE

miglioramento con residue precipitazioni tra Piemonte e Ponente Ligure al mattino; altrove più stabile con cieli sereni o velati e con addensamenti più consistenti su Sardegna e Nord-Ovest. Temperature massime in aumento soprattutto al Nord e sulle Isole; venti moderati o forti dai quadranti orientali su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Bocche di Bonifacio, Ligure e Alto Tirreno.

DOMANI 23 OTTOBRE

tendenza al peggioramento nella seconda parte della giornata sulla Sardegna con possibilità di precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale in estensione in serata a Ponente Ligure, Ovest Piemonte e Valle d’Aosta; altrove tempo stabile ma con velature in aumento specie tra Tirreno e Sicilia. Temperature stazionarie o senza variazioni significative; venti forti Sud-orientali su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Tirreno Settentrionale e Occidentale, da Est sulle Bocche di Bonifacio e da Est o Nord-Est sul Ligure, moderati da Sud-Est sul Tirreno Meridionale e Orientale.

DOPODOMANI 24 OTTOBRE

tempo perturbato tra Nord-Ovest e Sardegna con precipitazioni diffuse, anche intense e a carattere temporalesco, soprattutto su Est Sardegna, Ponente Ligure e Basso Piemonte in estensione a Lombardia, Trentino, Ovest Veneto, Emilia e Toscana, instabilità in arrivo tra Medio Tirreno, Umbria, zone interne di Marche ed Abruzzo e Ovest Sicilia con precipitazioni sparse anche temporalesche, variabilità sul resto della Penisola con isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio su Romagna, Est Veneto, Alto Adige, Est Sicilia e Alta Campania. Temperature massime in calo su Nord, Sardegna e Medio-Alto Tirreno, minime senza variazioni significative o in lieve salita al Centro-Sud e sul Nord-Est; venti forti Sud-orientali su Stretto di Sicilia e Tirreno Occidentale, Orientali su Tirreno Settentrionale e Ligure, moderati da Nord o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e da Sud-Ovest sullo Ionio.

LAZIO
OGGI 22 OTTOBRE

giornata stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Nebbie e foschie al primo mattino su pianure e valli. Temperature minime in calo, massime senza variazioni significative o lieve ulteriore aumento; venti deboli o assenti e di direzione variabile; Mar Tirreno poco mosso.

DOMANI 23 OTTOBRE

altra giornata dal tempo stabile con cieli sereni o velati soprattutto dal pomeriggio e durante la sera. Temperature stazionarie; venti deboli o moderati Sud-orientali; Mar Tirreno mosso, molto mosso al largo.

DOPODOMANI 24 OTTOBRE

fino al pomeriggio cieli nuvolosi o molto nuvolosi e con tendenza a cielo coperto; precipitazioni sparse, anche temporalesche, in arrivo tra il tardo pomeriggio e la sera a partire da Ovest e in estensione a tutti i settori. Temperature minime in aumento, massime in calo; venti deboli o moderati da da Sud o Sud-Est, variabili dalla sera; Mar Tirreno mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.