Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 20 Maggio 2019: inizio di settimana con tempo in lento e parziale miglioramento!

L’area depressionaria, presente sul Mediterraneo Centro-Occidentale e sull’Europa Centro-Occidentale, tende a portarsi lentamente verso Est con conseguente aumento della pressione sulle aree occ6del continente a partire da metà settimana

OGGI 20 MAGGIO

generali condizioni di instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale alternate a schiarite, più ampie e durature sulla costa e fenomeni più intensi sulle zone interne. Più asciutto su Sicilia e Versante Ionico. Temperature massime in calo al Sud, minime senza variazioni significative; venti moderati o forti da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, moderati da Sud-Ovest sul Tirreno e su Ionio Settentrionale e Canale d’Otranto, deboli o moderati da Sud sul Ligure.

DOMANI 21 MAGGIO

instabilità tra Alpi, Prealpi, Nord-Est e Appennino con precipitazionisparse soprattutto nelle ore pomeridiane con possibilità di e serali; variabilità sul resto del Settentrione e sulla Versante Tirrenico con isolate precipitazioni; sulle altre regioni più stabile con cieli sereni o velati. Temperature massime in aumento, minime senza variazioni significative; venti moderati o forti Sud-occidentali su Ligure Meridionale, Tirreno Settentrionale e e Bocche di Bonifacio, moderati da Ovest su Stretto di Sicilia, Tirreno e Ionio Meridionali e da Sud sul Tirreno Occidentale.

DOPODOMANI 22 MAGGIO

al mattino tempo nel complesso stabile ma con nuvolosità a tratti compatta sul Nord e al Sud; tra pomeriggio e sera instabilità con precipitazioni sparse anche temporalesche su Alpi, Prealpi, Appennino Centro-Settentrionale e zone interne del Centro con precipitazioni in estensione verso Pianura Padana e Medio Adriatico, piovaschi e brevi rovesci tra Sicilia e Calabria. Temperature in generale salita; venti deboli e variabili, moderati da Ovest sulle Bocche di Bonifacio e da Sud sul Tirreno Occidentale.

LAZIO
OGGI 20 MAGGIO

instabilità soprattutto nella seconda parte della giornata con precipitazioni sparse anche temporalesche più probabili sulle zone interne il pomeriggio e sulla costa la sera. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o moderati in genere Sud-Occidentali; Mar Tirreno mosso.

DOMANI 21 MAGGIO

giornata variabile con annuvolamenti alternati a schiarite e possibili isolate precipitazioni anche sotto forma di rovescio al mattino sui settori costieri e il pomeriggio sulle aree interne e soprattutto a ridosso dell’Appennino. Miglioramento in serata. Temperature in aumento nei valori massimi; venti deboli o moderati dai quadranti meridionali; Mar Tirreno mosso.

DOPODOMANI 22 MAGGIO

giornata nel complesso stabile ad eccezione di instabilità pomeridiana sull’Appennino con precipitazioni sparse anche temporalesche e localmente sui settori più settentrionali; altrove sereno o poco nuvoloso con qualche annuvolamento all’interno. Sereno o poco nuvoloso la sera. Temperature in salita; venti  deboli dai quadranti meridionali; Mar Tirreno poco mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.