Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 14 Novembre 2018: aria più fredda in arrivo?

una massa di Aria Polare Fredda Continentale, veicolata dell’espansione dell’alta pressione su gran parte dell’Europa Centro-Orientale e fino verso la Russia, tende a riversarsi su Mare Nero, Turchia, Grecia, Balcani e Regione Danubiana per poi dilagare anche sul Mediterraneo Centrale

ITALIA
OGGI 14 NOVEMBRE

tempo stabile con cieli sereni o al più velati. Nebbie e foschie su pianure e valli al primo mattino e dalla tarda serata. Temperature in lieve salita nei valori minimi; venti moderati da Nord-Ovest sul Medio-Basso Adriatico, da Nord sullo Ionio e da Sud-Est sul Canale di Sardegna.

DOMANI 15 NOVEMBRE

altra giornata dal tempo stabile con cieli sereni o velati specie su Isole Maggiori e Versante Tirrenico. Nebbie e foschie anche persistenti su pianure e valli e a tratti sulle coste specie di notte. Temperature in lieve generale calo nei valori massimi; venti moderati da Nord sul Canale d’Otranto e il Golfo di Taranto e da Est sul Canale di Sardegna, deboli o moderati da Est o Nord-Est sull’Adriatico e tra Ligure e Alto Tirreno.

DOPODOMANI 16 NOVEMBRE

variabilità con isolate precipitazioni su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Sicilia ed Est Sardegna, più stabile sulle altre regioni ma con addensamenti su Prealpi, Alpi Occidentali, Romagna, Marche, Medio-Basso Tirreno e Calabria. Temperature in calo specie nei valori massimi; venti in rinforzo dai quadranti orientali, tendenti a forti su Alto Adriatico, Ligure, Bocche di Bonifacio, Basso Tirreno e Ionio.

LAZIO
OGGI 14 NOVEMBRE

tempo nel complesso stabile con cieli sereni o al più velati. Nebbie e foschie al primo mattino e dalla tarda serata su pianure e valli. Temperature minime in lieve salita; venti deboli o assenti e di direzione variabile; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 15 NOVEMBRE

altra giornata dal tempo stabile con cieli sereno o velati. Nebbie e foschie su pianure, valli e litorali al mattino e in serata. Temperature senza variazioni significative o in lieve calo nei valori massimi; venti deboli o assenti e di direzione variabile; Mar Tirreno quasi calmo.

DOPODOMANI 16 NOVEMBRE

tempo stabile con cieli poco o parzialmente nuvolosi e qualche annuvolamento più consistente su Appennino e aree meridionali. Temperature in generale diminuzione specie nei valori massimi; venti deboli da Est o Nord-Est, moderati su Viterbese, Maremma Laziale, Golfo di Gaeta e Isole Pontine; Mar Tirreno quasi calmo sotto costa, mosso al largo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.