Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 22 Novembre 2018: breve fase relativamente più stabile!

parziale rimonta di un promontorio Nord-Africano sul Mediterraneo con tempo relativamente più stabile ma da Ovest tende ad avanzare una nuova perturbazione legata alla vasta circolazione depressionaria presente sui settori centro-occidentali del Continente

ITALIA
OGGI 22 NOVEMBRE

variabilità su Alpi, Prealpi, Triveneto, Versante Tirrenico e zone interne del Centro-Sud con isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio e nevose sulle Alpi sopra i 1400m; altrove più stabile con annuvolamenti su Ovest Sardegna, Lombardia ed Emilia. Temperature minime in lieve generale diminuzione, massime in salita; venti deboli e variabili, moderati da Ovest o Nord-Ovest su Bocche di Bonifacio, Tirreno Centro-Meridionale, Basso Adriatico e Basso Ionio.

DOMANI 23 NOVEMBRE

tempo in peggioramento sul Settentrione a partire da Ovest con precipitazioni diffuse in estensione entro sera a tutto il Nord e alla Toscana, a tratti asciutto tra Basso Piemonte e  Romagna; più stabile sulle altre regioni ma con nuvolosità in aumento su Sardegna, Umbria e Medio Tirreno, sereno o velato altrove. Neve sulle Alpi sopra i 1500m. Temperature massime in aumento sul Centro-Sud e sulle Isole Maggiori in calo al Nord, minime senza variazioni significative; venti moderati o forti da Sud o Sud-Est su Stretto di Sicilia, Tirreno, Mar di Sardegna e Bocche di Bonifacio, da Nord o Nord-Est sul Ligure.

DOPODOMANI 24 NOVEMBRE

miglioramento in mattinata sul Nord-Ovest, tempo perturbato sul Nord-Est con precipitazioni diffuse, instabilità tra Lombardia, Versante Tirrenico, Umbria e Levante Ligure, variabilità su Sardegna, Emilia-Romagna, Medio Adriatico e Puglia; peggioramento in serata sulla Sicilia con precipitazioni diffuse e tendenza al miglioramento su gran parte del Centro-Nord.  Temperature massime in calo su Nord-Est e Versante Tirrenico, minime in aumento; venti moderati o forti meridionali ma tendenti ad attenuarsi e a diventare occidentali.

LAZIO
OGGI 22 NOVEMBRE

giornata variabile con cieli nuvolosi e isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio soprattutto sui settori interni, più asciutto e soleggiato sulla costa; tendenza a schiarite più ampie nella seconda parte della giornata. Temperature senza variazioni significative o in lieve aumento; venti deboli dai quadranti occidentali; Mar Tirreno tra poco mosso e mosso.

DOMANI 23 NOVEMBRE

tempo nel complesso stabile con cielo inizialmente velato e poi tendenza ad ulteriore aumento della nuvolosità. Temperature massime in aumento; venti deboli o moderati da Sud-Est; Mar Tirreno poco mosso ma tendente a mosso.

DOPODOMANI 24 NOVEMBRE

instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale al mattino soprattutto sui settori costieri e settentrionali e al pomeriggio sulle aree interne e meridionali; miglioramento in serata. Temperature minime in aumento, massime in calo; venti moderati da Sud-Est al mattino, deboli da Ovest o Sud-Ovest dal pomeriggio; Mar Tirreno molto mosso ma tendente a mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.