Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 30 Novembre 2018: verso un fine settimana variabile ma non freddo!

tendenza a parziale rimonta di un promontorio Nord-Africano sul Mediterraneo Centrale, dove le correnti diverranno Nord-occidentali con conseguente tempo nel complesso variabile

ITALIA
OGGI 30 NOVEMBRE

nubi in aumento a partire da Ovest  e precipitazioni sparse in arrivo al mattino tra Valle d’Aosta, Ovest Piemonte, Alto Piemonte e Ponente Ligure in estensione il pomeriggio alle Alpi Centro-Orientali e in serata a Levante Ligure, Medio-Alto Tirreno e Ovest Sardegna, nubi in aumento su Sicilia e Basso Tirreno. Neve sulle Alpi fino al fondovalle. Temperature massime in calo su Nord e Toscana, in aumento su Medio Adriatico, Sud e Sicilia; venti moderati da Sud su Tirreno Centro-Settentrionale e Occidentale, Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, da Est o Nord-Est sul Ligure e in rotazione a Ovest o Nord-Ovest a partire dalla Sardegna e a Sud-Ovest su Sicilia e Ionio.

DOMANI 1 DICEMBRE

generale miglioramento sul Centro-Nord con ampie schiarite e tendenza ad aumento delle nubi in serata sulle Alpi; instabilità su Centro-Sud e Isole Maggiori con precipitazioni sparse specie tra Isole Maggiori, Versante Ionico e Medio Tirreno. Temperature massime in aumento al Nord e in calo al Sud, minime senza variazioni significative; venti sostenuti settentrionali tra Ligure Meridionale, Mare e Canale di Sardegna e Tirreno Occidentale, orientali sul Tirreno Orientale e meridionali su Ionio e Adriatico Centro-Meridionale.

DOPODOMANI 2 DICEMBRE

precipitazioni sparse sulle Alpi di confine, variabilità tra Liguria e Toscana con nuvolosità irregolare e Isolate precipitazioni; instabilità tra Calabria Ionica e Salento con precipitazioni sparse anche temporalesche; altrove più stabile con cieli velati e qualche addensamento tra Sardegna e Versante Tirrenico. Temperature in generale aumento specie nei valori minimi; venti moderati o forti da Nord-Ovest tra Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, da Nord-Est sul Basso Ionio, da Sud o Sud-Est su Alto Ionio, Canale d’Otranto e Basso Adriatico, da Ovest o Sud-Ovest tra Alto Tirreno e Ligure Meridionale.

LAZIO
OGGI 30 NOVEMBRE

fino a metà giornata stabile ma con cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi; nella seconda parte della giornata nubi in ulteriore aumento e possibilità di precipitazioni sparse a partire dai settori settentrionali e dalla costa. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o moderati dai quadranti meridionali; Mar Tirreno tra poco mosso e mosso.

DOMANI 1 DICEMBRE

precipitazioni sparse al mattino sui settori centro-meridionali, più asciutto altrove con nubi sparse; dal pomeriggio generale miglioramento con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature massime in lieve calo; venti deboli o moderati dai quadranti orientali con rinforzi sulle Isole Pontine; Mar Tirreno mosso sotto costa, molto mosso al largo.

DOPODOMANI 2 DICEMBRE

tempo nel complesso stabile con cieli poco o parzialmente nuvolosi e qualche nebbia o foschia al mattino. Temperature senza variazioni significative o in lieve salita; venti deboli o assenti e di direzione variabile; Mar Tirreno poco mosso o quasi calmo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.