Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 27 Gennaio 2019: prima perturbazione in arrivo!

si avvicina la prima perturbazione Nord-Atlantica, una seconda è attesa intorno a Mercoledì e una terza, forse, Venerdì; non mancheranno piogge, vento e anche neve!

ITALIA
OGGI 27 GENNAIO

tempo in generale nuovo peggioramento con nubi in aumento e tendenza a precipitazioni sparse su Alpi, Prealpi, Alto Piemonte, Alta Lombardia, Levante Ligure, Sardegna, Medio-Alto Tirreno e Umbria con precipitazioni sparse in estensione verso Triveneto e Campania; variabilità su Ovest Sicilia e Calabria Tirrenica. Neve fino al fondovalle sulle Alpi e sopra 1200-1400m sull’Appennino. Temperature in generale salita specie su Versante Adriatico e Sud; venti sostenuti Sud-occidentali.

DOMANI 28 GENNAIO

instabilità tra Est Emilia, Triveneto, Romagna, Centro, Basso Tirreno, Ovest Sardegna e Nord Sicilia con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale, nevicate sparse sulle Alpi di confine, variabilità su Ionio e Basso Adriatico, stabile con ampie schiarite sul Nord-Ovest; neve sull’Appennino sopra 500-700m. Temperature massime in calo al Centro-Sud e sulle Isole, minime senza variazioni significative; venti molto forti da Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, da Ovest su Bocche di Bonifacio e Tirreno Centro-Meridionale e da Sud-Ovest su Ionio, Canale d’Otranto e Adriatico Meridionale, moderati da Nord-Ovest su Tirreno Settentrionale e da Nord sul Ligure.

DOPODOMANI 29 GENNAIO

instabilità tra Medio Adriatico, Sud e Sicilia con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale e con tendenza al miglioramento in serata; peggioramento nel corso della sera sul Nord-Ovest e sulla Sardegna con nubi in aumento e nevicate sparse su Valle d’Aosta e Piemonte e isolate piogge sull’Isola. Temperature minime in generale diminuzione, massime in aumento sul Versante Tirrenico; venti forti da Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Tirreno Occidentale e Adriatico Centrale.

LAZIO
OGGI 27 GENNAIO

nubi in rapido aumento al mattino con possibilità di isolate precipitazioni tra la tarda mattinata e il pomeriggio; instabilità dalla sera con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio specie sui settori interni e settentrionali; rovesci e temporali, a tratti intensi, in nottata. Neve sopra i 1300m. Temperature in aumento specie nei valori minimi; venti moderati da Sud o Sud-Ovest; Mar Tirreno mosso ma tendente a molto mosso.

DOMANI 28 GENNAIO

instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale e possibili grandinate specie tra la mattina e il pomeriggio e soprattutto sulle aree centro-meridionali; miglioramento in serata a partire da Nord; neve sopra 500-700m. Temperature massime in  calo, minime senza variazioni significative o in lieve diminuzione; venti forti da Ovest o Sud-Ovest al mattino, moderati da Nord-Ovest il pomeriggio e deboli da Nord la sera; Mar Tirreno tra molto mosso e agitato.

DOPODOMANI 29 GENNAIO

tempo nel complesso stabile e con cieli sereni ad eccezione di annuvolamenti sui settori appenninici con isolate e residue nevicate sulle aree di confine; qualche velatura al mattino e in serata. Temperature minime in calo, massime in lieve salita; venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.