Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 3 Giugno 2019: inizia una settimana via via più calda!

la goccia fredda, che per più giorni ha insistito tra Balcani, Grecia e Centro-Sud Italia, tende ad allontanarsi verso Levante, mentre l’affondo di una saccatura Nord-atlantica fin verso Francia e Penisola Iberica tende a richiamare l’anticiclone Nord-africano sul Mediterraneo

ITALIA
OGGI 3 GIUGNO

al mattino nubi sparse sul Meridione, più stabile altrove con cieli sereni o velati; tra pomeriggio e sera instabilità su Alpi, Prealpi, Appennino e zone interne del Centro-Sud e della Sicilia con precipitazioni sparse anche temporalesche. Temperature senza variazioni significative o in lieve salita al Sud e sulla Sicilia; venti deboli e variabili, deboli o moderati da Ovest o Sud-Ovest su Ligure e Alto Tirreno e da Ovest o Nord-Ovest sullo Stretto di Sicilia.

DOMANI 4 GIUGNO

giornata nel complesso stabile ad eccezione di instabilità pomeridiana su Alpi, Prealpi e Appennino Centro-Meridionale con rovesci e temporali sparsi in locale estensione verso Triveneto e Medio-Basso Adriatico. Temperature in lieve calo nei valori massimi sul Versante Tirrenico e in salita sul Versante Adriatico; venti deboli e variabili.

DOPODOMANI 5 GIUGNO

instabilità tra pomeriggio e sera su Alpi e Prealpi con precipitazioni sparse anche temporalesche, stabile altrove ad eccezione di variabilità pomeridiana sull’Appennino Centro-Meridionale con isolate precipitazioni.  Temperature senza variazioni significative; venti deboli meridionali, moderati su Tirreno Settentrionale e Occidentale, Stretto di Sicilia, Canale di Sardegna e Canale d’Otranto.

LAZIO
OGGI 3 GIUGNO

tempo stabile al mattino, instabilità il pomeriggio sui settori interni e in particolare a ridosso dell’Appennino con possibilità di rovesci e temporali sparsi, asciutto e più soleggiato sulla costa; sereno o poco nuvoloso la sera. Temperature senza variazioni significative; venti deboli e variabili, moderati occidentali il pomeriggio; Mar Tirreno poco mosso o quasi calmo.

DOMANI 4 GIUGNO

tempo nel complesso stabile con cieli sereni o poco nuvolosi e qualche annuvolamento cumuliforme il pomeriggio sui rilievi. Temperature in lieve generale diminuzione; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOPODOMANI 5 GIUGNO

giornata stabile con cieli sereni ad eccezione di annuvolamenti cumuliformi sui rilievi il pomeriggio. Temperature senza variazioni significative; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.