Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Fine settimana più mite e variabile

Buongiorno!
La bassa pressione presente sul Basso Adriatico inizierà ad indebolirsi in giornata e di conseguenza il tempo tende a migliorare parzialmente, ma una nuova bassa pressione dall’Atlantico è pronta a “gettarsi” nel Mediterraneo.

ITALIA
OGGI 23 MARZO

instabilità su Sud e Isole Maggiori con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale ma in attenuazione in serata, variabilità sul Medio Adriatico con precipitazioni isolate nevose oltre i 200-300m; altrove più stabile con annuvolamenti su Alpi. Temperature minime in ulteriore calo specie al Centro-Sud, massime in lieve generale aumento specie su Nord-Ovest e Sardegna; venti sostenuti da Nord o Nord-Ovest su Isole, Medio Tirreno, Adriatico e Ionio ma in attenuazione verso sera.

DOMANI 24 MARZO

tempo in peggioramento dal pomeriggio sulla Sardegna e in serata sulla Sicilia con precipitazioni anche diffuse; altrove nuvolosità in aumento e tempo variabile specie tra pomeriggio e sera su Alpi, Prealpi, Nord-Ovest, Centro, Alto Tirreno, Basso Adriatico e Basso Tirreno. Temperature in generale lieve aumento; venti moderati o forti da Est o Sud-Est su Mare e Canale di Sardegna e Bocche di Bonifacio, moderati su Tirreno Occidentale e Ligure, deboli altrove.

DOPODOMANI 25 MARZO

tempo instabile con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale su Isole Maggiori, Sud e Medio Adriatico, variabilità altrove con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni isolate su Alpi, Prealpi e Appennino. Temperature minime in aumento, massime stazionarie; venti forti da Sud-Est su Alto Ionio e Basso Adriatico, da Sud-Ovest su Stretto di Sicilia e Basso Ionio, da Nord-Est su Basso Tirreno e da Nord su Mare e Canale di Sardegna e Tirreno Occidentale.

LAZIO

OGGI 23 MARZO

tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi al mattino; aumento delle nubi nel corso del pomeriggio su Appennino, zone interne e meridionali con isolate precipitazioni; in serata nubi sparse. Temperature massime in lieve aumento, minime in calo; venti moderati o forti da Nord al mattino, deboli o moderati dal pomeriggio e deboli la sera da Est o Nord-Est; Mar Tirreno quasi calmo sotto costa, mosso al largo.

DOMANI 24 MARZO

tempo variabile con nubi alternate a schiarite e  possibili isolate precipitazioni specie tra pomeriggio e sera e sulle aree interne. Temperature in lieve generale aumento; venti deboli da Est o Sud-Est, moderati sulla costa e le Isole Pontine.

DOPODOMANI 25 MARZO

Tempo stabile nella prima parte della giornata; aumento delle nubi nel corso del pomeriggio e possibili isolate precipitazioni in serata specie sulle aree interne e meridionali. Temperature in generale lieve salita; venti deboli orientali. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.