Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 29 Novembre 2018: tempo variabile nei prossimi giorni?

pressione in aumento sul Mediterraneo, ma un cavo d’onda, generato dalla vasta bassa pressione presente a Ovest delle Isole Britanniche e tendente ad evolvere in goccia fredda, andrà a “sprofondare” sul Mediterraneo Centro-Occidentale

ITALIA
OGGI 29 NOVEMBRE

giornata stabile con cieli sereni o al più velati, ad eccezione di variabilità residua tra Puglia, Bassa Calabria e Nord Sicilia specie nella prima parte della giornata; annuvolamenti più consistenti in giornata sulle Alpi e al mattino sul Medio Adriatico. Gelate al primo mattino su pianure e valli. Temperature minime in deciso calo specie al Centro-Sud, massime in salita sul Centro-Nord; venti forti da Nord o Nord-Est su Basso Adriatico, Canale d’Otranto, Ionio e Stretto di Sicilia, da Nord o Nord-Ovest su Medio Adriatico e Tirreno Occidentale.

DOMANI 30 NOVEMBRE

peggioramento a partire da Ovest con nubi in aumento e precipitazioni sparse in arrivo al mattino tra Valle d’Aosta, Basso Piemonte e Ponente Ligure in estensione il pomeriggio a Emilia, Lombardia, Levante Ligure, Alta Toscana e Ovest Sardegna e in serata a Romagna, Medio-Bassa Toscana, Est Sardegna, Umbria e Medio Tirreno, miglioramento sulla Pianura a Nord del Po e nubi in aumento su Sicilia e Basso Tirreno. Neve sulle Alpi fino al fondovalle. Temperature massime in calo su Nord e Toscana, in aumento su Medio Adriatico, Sud e Sicilia; venti moderati da Sud su Tirreno Centro-Settentrionale e Occidentale, Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, da Est o Nord-Est sul Ligure e in rotazione a Ovest o Nord-Ovest a partire dalla Sardegna e a Sud-Ovest su Sicilia e Ionio.

DOPODOMANI 1 DICEMBRE

generale miglioramento sul Centro-Nord con ampie schiarite e tendenza ad aumento delle nubi in serata sulle Alpi; instabilità su Centro-Sud e Isole Maggiori con precipitazioni sparse specie tra Isole Maggiori, Versante Ionico e Medio Tirreno. Temperature massime in aumento al Nord e in calo al Sud, minime senza variazioni significative; venti sostenuti settentrionali tra Ligure Meridionale, Mare e Canale di Sardegna e Tirreno Occidentale, orientali sul Tirreno Orientale e meridionali su Ionio e Adriatico Centro-Meridionale.

ITALIA
OGGI 29 NOVEMBRE

tempo nel complesso stabile con cielo sereno o al più velato. Gelate su pianure e valli al primo mattino. Temperature minime in sensibile calo, massime in salita; venti deboli orientali al mattino, deboli o assenti e di direzione variabile dal pomeriggio; Mar Tirreno poco mosso o quasi calmo.

DOMANI 30 NOVEMBRE

fino a metà giornata stabile con cieli poco o parzialmente nuvolosi; nella seconda parte della giornata nubi in aumento e possibilità di precipitazioni sparse nel corso della sera a partire dai settori settentrionali e dalla costa. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o moderati dai quadranti meridionali; Mar Tirreno tra poco mosso e mosso.

DOPODOMANI 1 DICEMBRE

precipitazioni sparse al mattino sui settori centro-meridionali, più asciutto altrove con nubi sparse; dal pomeriggio generale miglioramento con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature massime in lieve calo; venti deboli o moderati dai quadranti orientali con rinforzi sulle Isole Pontine; Mar Tirreno mosso sotto costa, molto mosso al largo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.