Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 15 Ottobre 2019: moderata perturbazione in transito!

una moderata perturbazione di origine  atlantica, e proveniente dalla Penisola Iberica, tende ad attraversare la Penisola rapidamente per poi portarsi, ulteriormente attenuata, entro domani sui Balcani; a seguire tempo stabile

ITALIA
OGGI 15 OTTOBRE

passaggio perturbato da Ovest verso Est con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, al mattino tra Sardegna, Nord-Ovest, Ovest Lombardia e Alta Toscana in estensione, il pomeriggio, a Est Lombardia, Triveneto, Ovest Emilia, Medio-Bassa Toscana e Medio Tirreno e tendenza al miglioramento tra Basso Piemonte e Ponente Ligure; in serata precipitazioni sparse su Pianure a Nord del Po, Triveneto, Umbria e Medio-Alto Tirreno, miglioramento a Ponente; altrove più stabile ma con nubi in aumento su Campania, Medio Adriatico e Ovest Sicilia. Precipitazioni più intense ed abbondanti su Prealpi, Liguria e Alta Toscana. Temperature massime in calo sul Centro-Nord e sulla Sardegna, in aumento altrove; venti forti da Sud o Sud-Est sull’Alto Tirreno, moderati sullo Stretto di Sicilia, sul Tirreno Centro-occidentale, sul Ligure orientale e sull’Adriatico Settentrionale, occidentali su Mare e Canale di Sardegna, Bocche di Bonifacio e Ligure occidentale.

DOMANI 16 OTTOBRE

variabilità con residue precipitazioni tra Triveneto, Appennino Centro-Meridionale, Medio Adriatico, Nord Sicilia e Basso Tirreno; stabile sulle altre regioni con cieli sereni o velati. Temperature minime in calo, massime in salita al Nord e in calo al Sud; venti moderati o forti da Ovest o Sud-Ovest sul Ligure Meridionale e Tirreno Settentrionale, da Ovest o Nord-Ovest su Bocche di Bonifacio, Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Tirreno Meridionale.

DOPODOMANI 17 OTTOBRE

giornata stabile con cieli sereni o velati ad eccezione di addensamenti per nubi basse su Alpi, Prealpi, Liguria, Toscana e Appennino Settentrionale. Nebbie e foschie al primo mattino su pianure e valli. Temperature minime in lieve diminuzione, massime senza variazioni significative; venti deboli o moderati da Nord o Nord-Ovest sull’Adriatico, da Ovest o Nord-Ovest sullo Stretto di Sicilia, da Sud o Sud-Ovest sul Ligure.

LAZIO
OGGI 15 OTTOBRE

variabilità tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni, anche a carattere di rovescio, soprattutto sui settori settentrionali e sulla costa; instabilità dal tardo pomeriggio e in serata con precipitazioni sparse, anche temporalesche, a partire dai settori centro-settentrionali in estensione alle aree meridionali in tarda serata e nella notte e contemporaneo miglioramento sui settori settentrionali. Temperature massime in calo, minime senza variazioni significative; venti moderati da Sud o Sud-Est, da Ovest o Sud-Ovest in nottata; Mar Tirreno molto mosso.

DOMANI 16 OTTOBRE

tempo in miglioramento con residue precipitazioni, fino a metà giornata, sulle aree interne e meridionali, nubi sparse altrove; sereno o poco nuvoloso la sera. Temperature minime in calo, massime senza variazioni significative; venti deboli da Sud o Sud-Ovest, deboli da Est o Nord-Est dalla sera. Mar Tirreno mosso, ma tendente a poco mosso.

DOPODOMANI 17 OTTOBRE

giornata stabile con cieli sereni o poco nuvolosi per velature. Nebbie e foschie al primo mattino su pianure e valli. Temperature senza variazioni significative o in lieve diminuzione nei valori minimi; venti deboli e variabili; Mar Tirreno poco mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.