Seguici sui social:

Categorie
Meteorologia

[Analisi Dati termici] Piana di Rascino Gennaio – Aprile 2020

Continua la nostra attività di monitoraggio dell’Altopiano di Rascino, nel comune di Fiamignano; analizziamo i dati di temperatura estrapolati dal nostro datalogger degli ultimi 4 mesi

Meteo Lazio è attiva da anni per il monitoraggio microclimatico di alcune zone orograficamente interessanti della regione; tra queste si trova la piana di Rascino di cui vi abbiamo mostrato nella nostra prima pubblicazione i dati termici del primo trimestre 2019 ( [Analisi Dati termici] Piana di Rascino ultimo trimestre 2019 ).

A causa dell’emergenza COVID-19 non abbiamo potuto scaricare i dati subito dopo la stagione invernale e abbiamo dovuto attendere il termine del lock-down.

Ecco il report ufficiale dei dati di temperatura emersi negli ultimi 4 mesi con alcune note d’interesse:

DISCLAIMER: La pubblicazione è resa volutamente “open data” per poter garantire la fruibilità dei dati raccolti a chiunque e per poter ricevere suggerimenti o contributi per questa tipologia di studio. Di conseguenza qualora il contenuto venisse riprodotto, è obbligatorio citare la fonte come normativa vuole.


GENNAIO 2020

Il mese di Gennaio 2020 è stato caratterizzato da un vortice polare particolarmente compatto (come del resto per gran parte dell’inverno) e ripetute giornate con inversione termica. Solo al termine della seconda decade del mese ed intorno al 27 la nostra regione è stata soggetta a due perturbazioni che hanno portato neve in media montagna e ad una discreta circolazione atmosferica. Basti vedere come la terza decade abbia una media delle temperature minime decisamente maggiore rispetto alle precedenti due decadi (-4,4°C contro -9,1°C). La minima assoluta di tutta la serie termometrica è stata raggiunta il 10 Gennaio con -13,2°C. Inoltre la temperatura minima è scesa 9 volte in tutto il mese sotto la soglia dei -10°C.

Notevoli i valori di escursione termica, che hanno raggiunto il massimo intorno alla metà del mese (massimo assoluto 22,2°C di escursione). Altro dato notevole è quello della temperatura massima raggiunta il 3 Gennaio 2020: ben 12,3°C!


FEBBRAIO 2020

Più moderato il mese di Febbraio 2020 per quanto riguarda i valori di temperatura minima (con una media mensile finale di -4,1°C). Il periodo in questione è stato caratterizzato da momenti anticiclonici importanti e qualche episodio invernale con nevicate a bassa quota. La minima assoluta ha raggiunto i -10,0°C il 08 Febbraio, la massima assoluta i 20,0°C il 24 Febbraio (con massime sopra i 10°C in 12 giornate).

In questo mese grazie al maggiore soleggiamento l’escursione termica si è enfatizzata ancora di più con valore d’escursione massimo di 24,8°C.


MARZO 2020

Meno escursioni termiche nel mese di Marzo 2020 specialmente nella prima decade del mese, grazie ad una maggiore dinamica atmosferica alle nostre latitudini. I valori più intensi di freddo sono stati registrati tra il 24 ed il 25 del mese (minima assoluta di -8,7°C con irruzione fredda in atto). Da notare inoltre come la temperatura massima assoluta sia stata più bassa rispetto a quella del mese precedente (18,5°C). Anche la temperatura minima più alta è stata sorpassata nel mese di Gennaio.


APRILE 2020

Il mese di Aprile 2020 detiene il record assoluto di escursione termica per questa località: 26,2°C il gradiente termico in un giorno registrato il 10 Aprile 2020 (-7,8°C minima, 18,4°C massima). Il mese è stato condizionato da un lungo periodo anticiclonico, inframezzato da due brevi episodi perturbati. Grosso divario termico tra le tre decadi del mese nei valori minimi. Massima assoluta di 21°C.


Schema di confronto con altri pianori e vallate (temperature minime mese di Gennaio 2020)

Per questo schema abbiamo confrontato per il mese di Gennaio (statisticamente il più freddo dell’anno), i valori di temperatura minima. E’ interessante notare come il valore minimo assoluto sia stato registrato nelle 5 prime località nella stessa giornata: il datalogger dell’Altopiano di Rascino ha raggiunto il valore più basso in questa giornata vantando di un discreto divario altimetrico. Solo la vicina Marsia (trovandosi quasi 300 metri più in alto) ha registrato temperature mediamente più basse su tutto il mese. Anche Valle del Salto in condizioni sfavorevoli, sfoggia una discreta inversione termica.

Confrontando la località più simile per altitudine e orografia (la piana di Corvaro) si può evincere come in presenza di temperature più miti in quota e locali brezze, la zona di Rascino si raffreddi in maniera più difficoltosa.

La media delle minime mensili distacca la località di Valle del Salto di soli 0,1°C, zona avvantaggiata per essere particolarmente protetta e rigida tutto l’anno nonostante si trovi a circa 600 metri di altezza.

Andamento termico dall’inizio delle rilevazioni da Ottobre 2019 a prima decade di Maggio 2020
Conclusioni

C0me avevamo accennato nella precedente analisi termica l’Altopiano di Rascino ha un ottimo potenziale termico nonostante sia svantaggiato dalla presenza di montagne circostanti non troppo elevate. Purtroppo la quasi totale assenza di neve al suolo non ci ha permesso di monitorarla con l’aggiunta dell’effetto albedo. La recente stagione invernale non è stata affatto favorevole per l’apporto d’aria fredda ed annesse nevicate in montagna (ad eccezione di qualche sporadico episodio) e per questo motivo non abbiamo avuto modo di analizzare la piana in tutte le condizioni climatiche possibili.

Un ringraziamento speciale a Luca Lucentini per aver offerto i grafici e lo schema di confronto dei dati.

Ringraziamo ancora una volta la disponibilità dell’Agriturismo ‘U Scertu, per aver ospitato la nostra strumentazione!

Alcuni nostri progetti di monitoraggio di luoghi remoti nel Lazio:

Meteo Lazio