Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 6 Luglio 2018: caldo in lieve attenuazione con ancora una residua instabilità!

una saccatura tende a traslare dal Centro Europa verso i Balcani con conseguente rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali sulla Penisola

ITALIA
OGGI 6 LUGLIO

instabilità con rovesci e temporali sparsi tra Alpi, Prealpi, Triveneto, Bassa Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, Alta Toscana e Appennino Centro-Settentrionale, variabilità con precipitazioni isolate anche, a carattere di rovescio e temporale, sul resto del Nord e sul Medio Adriatico, annuvolamenti su Appennino Meridionale e ampie schiarite sulle altre regioni. Temperature massime in calo al Centro-Nord e sulla Sardegna, in aumento su Sud e Sicilia; venti sostenuti Nord-occidentali su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Bocche di Bonifacio, Tirreno Centro-Meridionale e Ionio Meridionale, deboli o moderati da Ovest o Sud-Ovest sul Tirreno Settentrionale.

DOMANI 7 LUGLIO

in mattinata instabilità con precipitazioni sparse anche temporalesche tra Emilia-Romagna, Levante Ligure, Medio-Alta Toscana, Medio Adriatico e Puglia, altrove più stabile ma con aumento delle nubi sulle aree interne e montuose; instabilità tra pomeriggio e sera su Alpi, Prealpi e Appennino con rovesci e temporali in estensione verso Pianura Padana e localmente tra Ligure, Alto Tirreno e Basso Tirreno. Temperature minime in calo al Centro-Nord e sulla Sardegna, massime in calo al Centro e sul Nord-Est; venti deboli o moderati Nord-occidentali, da Est o Nord-Est sul Medio-Alto Adriatico, variabili sul Ligure, forti su Stretto di Sicilia Canale d’Otranto.

DOPODOMANI 8 LUGLIO

tempo nel complesso stabile con cieli sereni o poco nuvolosi; locale instabilità pomeridiana su Alpi e Appennino con possibili rovesci e temporali sparsi brevi e isolati. Temperature minime in generale diminuzione, massime in aumento al Nord e in calo al Sud e sulla Sicilia; venti sostenuti da Nord o Nord-Ovest su Basso Adriatico, Alto Ionio e Stretto di Sicilia.

LAZIO
OGGI 6 LUGLIO

altra giornata dal tempo stabile con cieli sereni e con qualche addensamenti nuvoloso al mattino soprattutto lungo la costa e variabilità sull’Appennino il pomeriggio con aumento delle nubi e possibili isolate precipitazioni anche temporalesche.  Moderatamente caldo ed afoso. Temperature minime in aumento, massime un calo; venti deboli o moderati occidentali con rinforzi sulle Isole Pontine; Mar Tirreno mosso, molto mosso al largo.

DOMANI 7 LUGLIO

al mattino stabile ma con annuvolamenti sulle aree appenniniche; instabilità il pomeriggio sull’Appennino con possibilità di rovesci e temporali sparsi, variabilità su Preappennino e Antiappennino con precipitazioni isolate, sereno o poco nuvoloso sulla costa; attenuazione dei fenomeni in serata. Temperature in generale lieve diminuzione; venti deboli o moderati da Ovest o Nord-Ovest, deboli da Nord o Nord-Est la sera.

DOPODOMANI 8 LUGLIO

tempo nel complesso stabile con cieli sereni o poco nuvolosi; lieve instabilità pomeridiana sull’Appennino con possibilità di con possibilità di rovesci e temporali brevi ed isolati. Temperature minime in calo, massime senza variazioni significative; venti deboli e a regime di brezza. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.