Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 12 Agosto 2018: peggioramento in arrivo?

alta pressione sul Mediterraneo ma una saccatura Nord Atlantica è in arrivo dalle Isole Britanniche e, attraverso la Francia, si dirigerà verso il Mediterraneo Centrale apportando tempo piuttosto instabile e un calo delle temperature

ITALIA
OGGI 12 AGOSTO

instabilità sul Settentrione con rovesci e temporali al mattino tra Piemonte, Emilia e Lombardia e tra pomeriggio e sera su Alpi e Prealpi con precipitazioni di nuovo in estensione verso la Pianura Padana in serata, instabilità il pomeriggio anche lungo l’Appennino con precipitazioni in sconfinamento verso il Versante Adriatico e Ionico. Temperature in ulteriore salita su Sud ed Isole; venti deboli o assenti e a regime di brezza.

DOMANI 13 AGOSTO

peggioramento sul Settentrione con rovesci e temporali specie tra pomeriggio e sera su Alpi, Prealpi e Pianure a Nord del Po in estensione al Triveneto e, localmente, a Liguria e Pianure a Sud del Po, stabile sulle altre regioni con qualche addensamento sull’Alta Toscana e velature su Sardegna e Sicilia; tra la tarda serata e la notte peggioramento con rovesci e temporali diffusi tra Levante Ligure, Alta Toscana e Grossetano. Temperature senza variazioni significative; venti deboli e variabili, deboli o moderati da Sud o Sud-Est su  Alto Tirreno, Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Alto Adriatico.

DOPODOMANI 14 AGOSTO

instabilità in estensione a gran parte del Centro-Nord e sulla Sardegna con rovesci e temporali sparsi anche intensi specie su Nord e Toscana, variabilità sul Meridione e sulla Sicilia con piogge isolate nella seconda parte della giornata. Temperature in calo specie nei valori massimi al Nord, sulla Sardegna e il Medio-Alto Tirreno; venti sostenuti da Nord-Ovest sul Mare di Sardegna, moderati da Ovest sulle Bocche di Bonifacio e da Sud-Ovest sull’Alto Tirreno, deboli meridionali altrove.

LAZIO
OGGI 12 AGOSTO

giornata dal tempo stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi e qualche annuvolamento pomeridianosull’Appennino. Abbastanza caldo ed afoso. Temperature in lieve diminuzione; venti deboli o assenti e a regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 13 AGOSTO

giornata stabile con cieli sereni o al più velati; nubi in aumento nel corso della sera soprattutto sui settori settentrionali. Abbastanza caldo ed afoso. Temperature senza variazioni di rilievo; venti deboli o assenti ma tendenti a divenire meridionali.

DOPODOMANI 14 AGOSTO

nubi in aumento al mattino; instabilità tra pomeriggio e sera con rovesci e temporali sparsi soprattutto sui settori settentrionali e sulle zone interne; in nottata temporali sparsi lungo la costa. Temperature in calo nei valori massimi; venti deboli da Sud o Sud-Ovest.
(G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.