Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 29 Ottobre 2018: giornata peggiore poi parziale miglioramento!

bassa pressione in ulteriore approfondimento e in lento movimento verso Levante con conseguente ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche su gran parte d’Italia

ITALIA
OGGI 29 OTTOBRE

tempo perturbato sul Nord, Sardegna, Medio-Alto Tirreno e Umbria con precipitazioni diffuse ed intense in estensione a Campania e Medio Adriatico e in attenuazione parziale sulla Sardegna; instabilità sulle altre regioni con precipitazioni sparse anche temporalesche specie su Sicilia e Nord Puglia. Temperature in calo su gran parte del Centro-Nord e sulla Sardegna; venti molto forti da Sud o Sud-Est e in rotazione a partire dai bacini di Ponente a Ovest o Sud-Ovest.

DOMANI 30 OTTOBRE

instabilità su Alpi, Prealpi, Lombardia, Triveneto, Appennino Centro-Settentrionale, Levante Ligure, Toscana, Medio Tirreno, Umbria, Ovest Sardegna e, al mattino, sul  Salento, variabilità sulla Campania e, dalla sera, su Ponente Ligure e Basso Piemonte; altrove più stabile. Temperature minime in calo al Centro-Nord e sulla Sardegna e sulla Sardegna, massime in diminuzione al Sud e sulla Sicilia; venti sostenuti Sud-occidentali specie sui bacini centro-settentrionali.

DOPODOMANI 31 OTTOBRE

nella prima parte della giornata instabilità tra Nord-Ovest, Ovest Lombardia, Ovest Emilia e Alta Toscana con precipitazioni sparse, variabilità su Arcipelago Toscano,Sud Sicilia ed Est Sardegna, altrove più stabile con qualche annuvolamento su Versante Ionico Alpi Centro-Orientali, Prealpi e Medio Tirreno; nella seconda parte della giornata in estensione a Isole Maggiori ed Est Lombardia, variabilità su Calabria Ionica, Toscana e Alpi Orientali. Temperature minime stazionarie o in lieve diminuzione, massime in aumento su Nord-Est e Centro-Sud; venti sostenuti Sud-orientali sui bacini di Ponente.

LAZIO
OGGI 29 OTTOBRE

giornata dal tempo perturbato con precipitazioni diffuse a prevalente carattere di rovescio e temporale e intense specie nelle ore pomeridiane e in serata, possibili pause asciutte al mattino. Temperature in generale diminuzione; venti molto forti da Sud-Est al mattino, da Sud il pomeriggio e da Sud-Ovest la sera; Mar Tirreno tra molto agitato e grosso con mareggiate sulla costa, molto grosso al largo.

DOMANI 30 OTTOBRE

instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale e in attenuazione verso sera. Temperature minime in calo, massime senza variazioni significative; venti moderati o forti da Sud o Sud-Ovest in attenuazione verso sera; Mar Tirreno tra agitato e molto agitato ma con moto ondoso in calo è tendente a molto mosso in serata.

DOPODOMANI 31 OTTOBRE

tempo nel complesso stabile con residui annuvolamenti al mattino sui settori settentrionali e poi tendenza ad ampie schiarite; aumento delle nubi in serata a partire dalla costa. Temperature minime senza variazioni significative, massime in salita; venti  deboli da Est, moderati da Sud-Est su Isole Pontine e costa; Mar Tirreno mosso sotto costa, molto mosso al largo.(G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.