Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 15 Luglio 2019: inizio settimana fresco ed instabile!

Il nucleo di aria più fresca ed instabile, giunto ieri, tende ad attraversare, entro domani, tutta la Penisola apportando un calo delle temperature e numerosi temporali anche intensi; a seguire tempo relativamente più stabile

ITALIA
OGGI 15 LUGLIO

giornata piuttosto instabile con precipitazioni sparse anche temporalesche ed intense  inizialmente soprattutto tra Nord-Ovest, Lombardia, Emilia e Alto Tirreno, Est Sicilia e Bassa Calabria e poi su zone interne del Centro, Medio Adriatico e Medio-Basso Tirreno. Temperatura in generale diminuzione; venti forti da Nord sul Ligure, da Ovest sulle Bocche di Bonifacio, da Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, da Est sul Tirreno Settentrionale e da Sud-Est sul Tirreno Orientale.

DOMANI 16 LUGLIO

tempo instabile con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale, e localmente intensi, su Medio Adriatico, Sud e Sicilia, residue precipitazioni al mattino tra Sardegna e Medio Tirreno e tra pomeriggio e sera sulle Alpi. Temperature minime in diminuzione, massime in salita al Nord e in calo al Sud; venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali, forti da Nord sul Tirreno Occidentale e da Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia.

DOPODOMANI 17 LUGLIO

instabilità su Alpi e Prealpi tra pomeriggio e sera con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale in estensione  verso le pianure di Piemonte e Lombardia in serata. Sulle altre regioni generalmente stabile con cieli sereni o velati e con qualche addensamento cumuliforme il pomeriggio sui settori appenninici. Temperature massime in generale salita; venti moderati settentrionali su Canale d’Otranto e Ionio e da Nord-Ovest sullo Stretto di Sicilia, deboli occidentali su Ligure, Tirreno e Mare e Canale di Sardegna.

LAZIO
OGGI 15 LUGLIO

giornata piuttosto instabile con precipitazioni sparse, anche intense, a carattere temporalesco e con possibilità di grandine; fenomeni più probabili al mattino sui settori settentrionali e dal pomeriggio sulla costa. Temperature in diminuzione; venti moderati o forti da Sud o Sud-Est; Mar Tirreno molto mosso.

DOMANI 16 LUGLIO

tempo in generale miglioramento con residue piogge al primo mattino sui settori centro-meridionali e seguite da ampie schiarite con variabilità nelle ore pomeridiane con possibilità di sui settori appenninici e meridionali con isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio; sereno o poco nuvoloso la sera. Temperature minime in calo, massime in lieve salita; venti moderati da Nord o Nord-Est sui settori settentrionali e da Ovest o Nord-Ovest sulle aree meridionali in attenuazione in serata; Mar Tirreno molto mosso al largo, mosso sotto costa.

DOPODOMANI 17 LUGLIO

tempo stabile con cieli pressoché sereni o al più velati verso sera. Temperature senza variazioni significative o in lieve salita nei valori minimi; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno poco mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.