Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Arriva la perturbazione!

Buona Domenica!
Un’attiva perturbazione atlantica è in transito sulla nostra Penisola da Ovest verso Est.                                     

Sull’Italia: OGGI tempo perturbato con precipitazioni diffuse, anche temporalesche, su Alpi, Prealpi, Nord-Ovest e Toscana in estensione durante la giornata a Emilia-Romagna e Nord-Est; instabilità su Medio Tirreno, Sardegna e Umbria, e in serata, anche su Medio Adriatico, Basso Tirreno e Ovest Sicilia, tendenza a instabilità anche su Nord-Ovest e al peggioramento sul resto del Meridione. Neve sulle Alpi sopra i 1500m. Temperature stazionarie nei valori massimi al Nord, in aumento altrove, minime in salita; venti sostenuti da Sud o Sud-Est in rotazione a Ovest o Sud-Ovest.

DOMANI instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio su Alpi, Prealpi, Lombardia, Emilia-Romagna, Triveneto, Levante Ligure, Versante Tirrenico, zone interne del Centro-Sud, Ovest Sardegna e Nord Sicilia, variabilità con isolate precipitazioni e maggiori schiarite sulle altre regioni. Neve sopra i 1000-1200m su Alpi e Appennino Centro-Settentrionale. Temperature in generale diminuzione specie al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori; venti sostenuti occidentali.

DOPODOMANI instabilità sul Triveneto con precipitazioni sparse, variabilità su Est Lombardia, Emilia-Romagna, zone interne del Centro-Sud, Medio-Basso Tirreno e Ovest Sardegna con precipitazioni isolate, più stabile su Nord-Ovest, Medio-Basso Adriatico e  Ionio con ampie schiarite. Neve sopra i 1000-1200m su Alpi Centro-Orientali e Appennino. Temperature stazionarie o in aumento nei valori massimi al Nord-Ovest e lungo l’Adriatico; venti moderati o forti dai quadranti occidentali specie sul Centro-Sud e sulle Isole Maggiori.


Sul Lazio: OGGI instabilità a partire dai settori settentrionali con precipitazioni sparse in tarda mattinata; tra pomeriggio e sera instabile con precipitazioni sparse anche temporalesche e localmente intense. Temperature minime in aumento, massime stazionarie; venti forti da Sud o Sud-Est, moderati da Ovest la sera; Mar Tirreno molto mosso.

DOMANI instabilità con precipitazioni sparse anche sotto forma di rovescio e temporale, precipitazioni più intense e persistenti sulle zone interne. Neve sopra i 1200m. Temperature in calo; venti moderati da Sud-Ovest.

DOPODOMANI variabilità con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio soprattutto sulle zone interne. Temperature senza variazioni significative; venti moderati da Ovest o Sud-Ovest. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.