Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

NUOVA PERTURBAZIONE: piogge, CALO TERMICO e temporali

Cieli nuvolosi su tutto il Lazio con rovesci sparsi, dopodiché rapido calo termico, aria più secca e possibili temporali da giovedì pomeriggio:

Una circolazione ciclonica di origine atlantica sta tuttora insistendo sui comparti occidentali della Penisola Iberica e nelle prossime ventiquattro ore si sposterà verso il Mar Tirreno. Mentre un campo di alta pressione intervallato da diverse onde depressionarie, a Nord-Est del continente europeo, continuerà a garantire condizioni di maggiore stabilità atmosferica sull’Europa centrale ed oltre i rilievi alpini.

Mercoledì 22 aprile sarà ancora una giornata caratterizzata dalla presenza di una cospicua copertura nuvolosa sull’intero territorio regionale.

Residue piogge o rovesci sparsi da moderata a localmente forte intensità potranno interessare nella prima parte del giorno la Provincia di Latina e di Frosinone, con i fenomeni che si estenderanno nel corso della tarda mattina e il pomeriggio fino alla Provincia di Roma, Viterbese e Reatino.

Dalla sera di mercoledì 22 e le primissime ore di giovedì 23 aprile, la perturbazione di origine atlantica si spingerà ancor più verso Levante, ricongiungendosi risolutivamente con una saccatura derivante dall’Europa Nord-orientale. Affluiranno verso il Lazio masse d’aria più fresche provenienti dalla Russia europea, che provocheranno un temporaneo calo delle temperature nei valori minimi e massimi. L’aria sarà più secca, unitamente ad una ventilazione dai quadranti Nord-orientali da debole a moderata intensità. Inoltre i venti di grecale avranno la possibilità di subire locali rinforzi a ridosso dei crinali appenninici e lungo le zone vallive dell’entroterra.

Tale situazione meteorologica sarà valida sino alla mattina di giovedì 23 aprile.

Successivamente dal pomeriggio la perturbazione tenderà a traslare verso il Mar Ionio e la Grecia.

La permanenza di aria fredda in quota indurrà dell’instabilità a ridosso dei rilievi appenninici e sub-appenninici del Lazio, a iniziare dal Frusinate fino alle aree più orientali della Provincia di Roma.

PIOGGE STIMATE AL SUOLO NEL POMERIGGIO DI GIOVEDÌ 23 APRILE

Potranno formarsi dei temporali pomeridiani isolati capaci di produrre piogge forti e intermittenti.

Anche sul Reatino non si escludono isolati eventi temporaleschi sempre a sviluppo diurno.

 

Seguiranno ulteriori aggiornamenti attraverso il nowcasting meteorologico disponibile mediante la nostra Pagina Facebook.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.