Seguici sui social:

Categorie
Eventi

“Meteo-Mob: Sinergia per abbattere l’isolamento” – GMM 23 Marzo 2020

In’occasione della 70esima Giornata Mondiale della Meteorologia Meteo Lazio parteciperà ad una web-conference organizzata per combattere questo periodo di emergenza e creare un evento di qualità per il pubblico insieme ad altre realtà Italiane

COMUNICATO STAMPA – Meteo Mob: “Sinergia per abbattere l’isolamento”

Lunedì 23 marzo 2020 come ogni anno ricorre la Giornata Mondiale della Meteorologia e solitamente vanno in scena, lungo tutta la penisola, numerosi eventi sul tema.
Quest’anno alla sua 70esima edizione a causa dell’emergenza COVID19 non sarà possibile e proprio da questo è nata l’iniziativa che stiamo per presentarvi!

L’idea nasce dalla situazione che stiamo vivendo come nazione, ma ancor prima come individui e l’intento è quello, come sottolinea il titolo, di abbattere la distanza che ci divide e di non smettere di fare ciò che ci contraddistingue solamente perché chiusi in casa. Tramite questo evento mai proposto prima nella branca della meteorologia, vi faremo sentire la nostra vicinanza come persone e ancora prima come esperti, pronti a mettersi in gioco, insieme, ma in modi diversi.

L’evento consiste nel coinvolgere alcune delle più grandi associazioni meteorologiche dislocate lungo tutta la penisola e connetterle, simultaneamente, in diretta su Facebook. Tramite il cross-posting delle dirette ogni pagina potrà avere una diretta a nome proprio, sulla quale però verrà trasmessa la STESSA DIRETTA, ovvero i volti degli esperti che interverranno durante la serata.

In questo modo saremo tutti visibili in streaming, e il nostro evento diventerà un vero e proprio evento mediatico di coinvolgimento nazionale!!

La web conference avrà inizio alle ore 21.00 di lunedì 23 marzo 2020 e terminerà all’incirca alle ore 22.30.

ARGOMENTI TRATTATI

  • 1. L’unico aspetto positivo della situazione legata al Covid-19, ovvero la riduzione dell’inquinamento su scala nazionale e europea. In particolare ve lo mostreremo tramite immagini satellitari – se ne occuperà l’associazione “Meteo Aquilano”.
  • 2. Le “polveri sottili” possono fungere da vettori del virus (discussione sui nuovi studi in tal senso) – se ne occuperà “Potenza Meteo”.
  • 3. Relazione fra inverni miti e primavere fredde (con vista sul Vortice Polare) – se ne occuperà “Weather Sicily” e “Zena Storm Chaser”.
  • 4. Una primavera fredda che impatto avrà sul virus e sulle colture, cosa dobbiamo aspettarci – se ne occuperà “Potenza Meteo”.
  • 5. In riferimento al primo punto il portale “Meteo Lazio” ci mostrerà i dati Arpa per la regione Lazio.
  • 6. Cosa accadrà quando usciremo dalla situazione attuale? Torneremo a fare peggio di prima?

Moderatori: Associazione Meteo Centro Italia

L’obiettivo finale di questo evento è quello di renderlo più interattivo possibile fra i relatori, creando dialogo e dibattito.

Detto questo ci auguriamo che l’idea e le tematiche trattate siano di vostro gradimento e vi aspettiamo tutti connessi, lo ripetiamo, lunedì 23 marzo 2020, dalle ore 21.00 in poi, in diretta Facebook, visibile su tutte le pagine che prenderanno parte all’evento.

Siete pronti per il “Meteo Mob”? Noi si, vi aspettiamo tutti al #MeteoMob

Di seguito le pagine che prenderanno parte all’iniziativa:
Meteo Centro Italia
Meteo Lazio
Meteo Aquilano
Weather Sicily
Potenza METEO
ZenaStormChaser

LOCANDINA:

LINK EVENTO: soon

Gabriele Serafini

Classe 1992, meteoappassionato dal 2011 e Tecnico Meteorologo WMO certificato DEKRA da Settembre 2019. Ha studiato ingegneria meccanica presso l’Università degli Studi Roma Tre e ha fondato la pagina Social di Meteo Lazio a Novembre del 2014, ideandola come gruppo di segnalatori da tutta l’omonima regione. Amante degli eventi climatici estremi nonché freddofilo, ha fondato l’Associazione Neve Appennino nel 2016. Dal 2017 è all’attivo di numerosi progetti scientifici con finalità di studio di microclimi d’interesse del Lazio e non solo.