Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 15 Giugno 2018: tempo in miglioramento ma con residua instabilità

la goccia fredda si sposta ulteriormente verso Levante, andando verso la Grecia e i Balcani, mentre, dalla Penisola Iberica, si espande l’Anticiclone delle Azzorre

ITALIA
OGGI 15 GIUGNO

in mattinata instabilità su Medio-Basso Adriatico, zone interne del Sud, Calabria e Nord  Sicilia con rovesci e temporali sparsi, variabilità su Alto Adriatico e Sardegna; al pomeriggio instabilità su Alpi Occidentali, Appennino Settentrionale, zone interne del Centro-Sud e delle Isole Maggiori con rovesci e temporali sparsi in estensione verso il Basso Tirreno; in serata ancora instabilità sul Meridione e sulle Alpi Centro-Occidentali. Temperature massime in aumento al Centro-Nord e sulla Sardegna, minime in calo sul Centro-Sud e sulle Isole Maggiori; venti moderati o forti da Nord o Nord-Ovest sul Mare e Canale di Sardegna, Stretti di Sicilia e Tirreno Occidentale, moderati da Nord o Nord-Est sul Medio-Alto Adriatico.

DOMANI 16 GIUGNO

in mattinata instabilità con precipitazioni sparse anche sotto forma di rovescio e temporale tra Medio-Basso Adriatico, Basilicata e Calabria, sulle altre regioni stabile ms con nubi in aumento sui rilievi; tra pomeriggio e sera instabile con rovesci e temporali sparsi su Alpi, Prealpi, Appennino, zone interne del Centro-Sud e delle Isole Maggiori con precipitazioni in estensione verso il Medio-Basso Tirreno e il Basso Ionio. Temperature in generale salita; venti Nord-occidentali, forti sullo Stretto di Sicilia e moderati su Mare e Canale di Sardegna, Tirreno Settentrionale e Medio Adriatico.

DOPODOMANI 17 GIUGNO

al mattino stabile ad eccezione di variabilità sul Meridione con isolate piogge; instabilità il pomeriggio su Alpi, Prealpi e Appennino e on generale sulle aree interne e sui rilievi con possibilità di rovesci e temporali sparsi, altrove sereno o poco nuvoloso; miglioramento in serata ad eccezione di possibili temporali sulla Pianura Padana. Temperature massime in generale salita; venti sostenuti Nord-occidentali su Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, moderati su Tirreno e Adriatico.

LAZIO
OGGI 14 GIUGNO

al mattino stabile con cieli sereni o poco nuvolosi; instabilità tra pomeriggio e sera sulle zone interne e soprattutto a ridosso dell’Appennino con precipitazioni sparse anche temporalesche in possibile estensione verso le pianure e le coste delle aree centro-meridionali e in successivo miglioramento. Temperature minime stazionarie o in lieve diminuzione, massime in aumento; venti deboli o moderati da Est o Nord-Est, deboli da Ovest o Sud-Ovest il pomeriggio e deboli o moderati da Nord o Nord-Est la sera; Mar Tirreno quasi calmo sotto costa, poco mosso al largo.

DOMANI 16 GIUGNO

al mattino stabile con cieli pressoché sereni ma con tendenza ad aumento delle nubi a partire dell’Appennino; instabilità il pomeriggio con precipitazioni sparse anche temporalesche sulle aree interne e soprattutto sui rilievi ma in possibile estensione verso le pianure adiacenti; miglioramento nel corso della sera. Temperature in generale lieve salita; venti deboli da Est o Nord-Est al mattino, deboli o moderati da Ovest o Nord-Ovest il pomeriggio e deboli e variabili la sera.

DOPODOMANI 17 GIUGNO

tempo nel complesso stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi e ad eccezione di instabilità pomeridiana sull’Appennino con possibilità di rovesci e temporali sparsi. Temperature minime stazionarie, massime in aumento; venti deboli settentrionali, deboli o moderati occidentali il pomeriggio.
(G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.