Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 3 Febbraio 2019: fase piovosa in attenuazione!

la bassa pressione posizionata Mediterraneo Centrale tende, lentamente, a spostarsi verso il Mediterraneo Orientale mentre l’anticiclone delle Azzorre avanza sull’Europa Occidentale

ITALIA
OGGI 3 FEBBRAIO

generali condizioni di instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale soprattutto su Isole Maggiori, Versante Tirrenico e, al mattino, su Lombardia e Triveneto, tendenza al miglioramento su Nord-Ovest, Lombardia, Emilia e Toscana e al peggioramento tra Alto Adriatico e Marche. Neve fino al fondovalle sulle Alpi e sopra 1000-1200m sull’Appennino Centro-Settentrionale. Temperature in calo nei valori massimi al Sud e sulla Sicilia e in aumento sul Nord-Ovest, minime in generale calo; venti molto forti da Nord-Ovest sul Mare di Sardegna, forti sul Canale di Sardegna, moderati o forti da Ovest o Sud-Ovest su Basso Tirreno, Stretto di Sicilia e Ionio e da Sud sul Canale d’Otranto, moderati da Sud-Est sul Medio Tirreno e da Est sull’Alto Tirreno e il Ligure.

DOMANI 4 FEBBRAIO

tempo instabile con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale su Medio-Basso Adriatico in estensione verso Basilicata, Irpinia, Sannio e Calabria e in miglioramento tra Marche ed Abruzzo; variabilità su coste campane, Est Sardegna e Nord Sicilia con precipitazioni isolate. Neve sull’Appennino Centro-Meridionale sopra 1000-1200m. Temperature minime in generale calo, massime in diminuzione al Sud e sul Versante Adriatico; venti sostenuti da Est o Nord-Est sull’Adriatico, da Nord o Nord-Est su Ligure, Tirreno Settentrionale e Occidentale e Canale di Sardegna, da Nord o Nord-Ovest sul Mar di Sardegna.

DOPODOMANI 5 FEBBRAIO

instabilità su Sicilia e Calabria con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale; stabile altrove con qualche addensamento tra Molise, Puglia e Basilicata e velature in transito sulle altre regioni. Temperature in aumento specie nei valori massimi su Nord-Ovest e Versante Tirrenico; venti sostenuti da Nord o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, Tirreno Occidentale e Adriatico, molto forti da Nord o Nord-Est su Stretto di Sicilia, Tirreno Meridionale, Canale d’Otranto e Ionio.

LAZIO
OGGI 3 FEBBRAIO

tempo instabile con precipitazioni sparse anche sotto forma di rovescio e temporale soprattutto al mattino; attenuazione delle precipitazioni il pomeriggio e generale miglioramento in serata. Neve sopra i 1200m. Temperature in calo specie nei valori minimi; venti deboli orientali, moderati da Sud-Est su costa e Isole Pontine; Mar Tirreno mosso, molto mosso al largo.

DOMANI 4 FEBBRAIO

tempo nel complesso stabile con cieli poco o parzialmente nuvolosi ad eccezione di residua variabilità sulle aree appenniniche con precipitazioni anche nevose sui settori di confine al mattino e tra sera e notte possibili isolate piogge sui settori meridionali. Temperature minime in calo, massime senza variazioni significative o in lieve salita; venti moderati da Nord-Est; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo.

DOPODOMANI 5 FEBBRAIO

giornata dal tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi per il transito di velature. Temperature in generale aumento; venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.