Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

CONTINUA A NEVICARE: accumuli nevosi a dismisura in montagna

La continua presenza di eventi precipitativi sta permettendo nevicate ormai abbondanti a ridosso dei monti

Piogge isolate stanno traslando dal mare in direzione dell’entroterra laziale con piogge deboli ed intermittenti con nevicate al di sopra dei 1000 metri slm. sulle aree appenniniche.
Prosegue l’accrescimento del manto nevoso, soprattutto sul massiccio montuoso del Terminillo con accumuli che hanno ampiamente superato i 74 cm e neve che continuerà a cadere abbondantemente da oggi e nei prossimi giorni.

Il termometro della stazione meteo presso il Rifugio Angelo Sebastiani ci rileva una temperatura sempre negativa con un valore attuale inferiore ai -2°C/-3°C.
Neve anche sui restanti rilievi del Reatino sopra i 1200 metri di quota.

DOVE STA NEVICANDO DA STAMANE

 

Proseguono le nevicate pure a ridosso dei sottogruppi montuosi nella Provincia di Roma al confine con la Ciociaria (Frosinone) tra i Monti Simbruini ed Ernici al confine abruzzese alle medesime quote.

L’accumulo nevoso presso il comprensorio sciistico ha raggiunto gli 80 centimetri stando alle informazioni giunte dai Carabinieri Forestali.

 

 

Imbiancato altresì il gruppo montuoso delle Mainarde al confine con il Molise.

Nelle prossime ore un altro nucleo d’aria fredda raggiungerà l’Italia centrale passando dalla Valle del Rodano.
Le nevicate potrebbero spingersi localmente sotto i 1000 metri.

Tutti i dettagli nell’apposito bollettino neve saranno disponibili online prossimamente su Meteo Lazio

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.