Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Le immagini mozzafiato del fronte temporalesco su Colleferro

Il video proviene da Anagni e mostra l’avvicinamento del fronte temporalesco sulla Valle del Sacco, investendo in pieno Colleferro dove non sono stati pochi i disagi alla popolazione locale

Grazie alla testimonianza di una nostra fan Viviana Bianchi possiamo ammirare uno splendido timelapse che mostra il fronte temporalesco (delimitato da una evidente “nube a mensola”) che lentamente si sposta lungo la Valle del Sacco; su Colleferro abbiamo visto come i fortissimi rovesci di acqua e grandine abbiano letteralmente bloccato il traffico locale, non solo nella cittadina ma anche lungo il percorso dell’A1.

Lo scatto radar SRI mostra l’intensità dei fenomeni intorno alle ore 17.00 nella zona di Colleferro quasi a fondo scala

Vi lasciamo alle immagini di questa “shelf cloud” sulla quale si può ammirare il bordo definito dal “sovralzo” dell’aria calda presente al suolo che viene violentemente spinta verso l’alto e il muro d’acqua retrostante.

Gabriele Serafini

Classe 1992, meteoappassionato dal 2011 e Tecnico Meteorologo WMO certificato DEKRA da Settembre 2019. Ha studiato ingegneria meccanica presso l’Università degli Studi Roma Tre e ha fondato la pagina Social di Meteo Lazio a Novembre del 2014, ideandola come gruppo di segnalatori da tutta l’omonima regione. Amante degli eventi climatici estremi nonché freddofilo, ha fondato l’Associazione Neve Appennino nel 2016. Dal 2017 è all’attivo di numerosi progetti scientifici con finalità di studio di microclimi d’interesse del Lazio e non solo.