Seguici sui social:

Categorie
Meteorologia

Nuovi modelli GRATUITI per le PREVISIONI METEO a medio e lungo termine ECMWF

Nuovi dati aperti e messi a disposizione di tutti da parte del Centro Meteorologico Europeo

Il Centro Meteorologico Europeo (ECMWF) ha reso disponibili gratuitamente da giovedì 07 ottobre 2020 centinaia di nuove mappe, con grafici previsionali per le analisi meteo a medio e lungo termine.

Nell’insieme sono stati inseriti molteplici parametri di temperatura, vento e precipitazioni con grafici probabilistici utili per stimare la probabilità di eventi meteo estremi connessi ai cicloni tropicali o extra-tropicali.

Questa azione da parte del centro meteorologico europeo è stata resa possibile prima di tutto grazie al prezioso lavoro svolto dai meteorologi e scienziati, che assiduamente operano nell’ECMWF per permetterci l’utilizzo di questo capolavoro tecnologico e scientifico messo a disposizione gratuitamente da questa settimana per i benefici di tutti.

In conclusione nell’Unione Europea lo scorso 16 luglio 2019 è entrata in vigore una nuova direttiva per l’apertura dei dati “Open Date Directive” che introduce anche il passaggio dei dati meteorologici ritenuti importanti per l’intera collettività sia dal punto di vista economico che sociale.

Tutte le recenti implementazioni sono consultabili DIRETTAMENTE SULLA PIATTAFORMA DEL CENTRO EUROPEO

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.