Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

VENTI e MARE in rinforzo, ECCO DOVE

L’avvicinamento della perturbazione sta apportando i primi effetti

I venti di scirocco stanno subendo un graduale rinforzo, con una velocità media già dal primo mattino tra i 30-40 km/h e prime raffiche registrate prossime o superiori ai 50 km/h.

 

Una raffica di vento di 54.7 km/h è stato rilevata dalla stazione meteo di Civitavecchia (RM) presso il Piazzale Fucsia alle ore 09:00 circa di questa mattina:

 

Fino a questa sera le raffiche potrebbero raggiungere addirittura la forza di burrasca e superare anche i 70 km/h in concomitanza delle mareggiate lungo le coste della Maremma laziale e di Roma.

 

 

Stima velocità dei venti e direzione in km/h – Meteo Lazio

 

Ricordando inoltre che è in corso di validità un’allerta meteo gialla per vento della Protezione Civile su tutte le zone di allerta.

 

Altezza d’onda e direzione martedì 27 ottobre 2020Modello WW3 Consorzio LaMMa

 

In concomitanza dei forti venti è in aumento anche il moto ondoso

Le onde da questa sera e le prime ore di martedì 27 ottobre potrebbero superare i 2.5 metri di altezza.

 

SITUAZIONE ATTUALE A SANTA MARINELLA (RM)

 

I mari al momento risultano mossi, il moto ondoso subirà altresì un aumento con tutti i bacini tirrenici che risulteranno da molto mossi ad agitati.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.