Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

METEO WEEKEND per il LAZIO con possibile PEGGIORAMENTO dalla PROSSIMA SETTIMANA

L’alta pressione dominerà incontrastata per tutto il weekend, ma dalla prossima settimana avranno inizio i primi segnali di erosione

Nel fine settimana il campo barico al suolo risulterà ancora generalmente elevato, grazie alla presenza di un promontorio di alta pressione che continua a coinvolgere il Mediterraneo occidentale e l’Italia, portando condizioni di totale stabilità nel Lazio e temperature al di sopra della media stagionale per l’afflusso di aria più calda dal Nord-Africa.

Tra sabato 07 e domenica 08 novembre i cieli risulteranno in prevalenza soleggiati su tutta la Regione, con una ventilazione leggermente più sostenuta in quota nel Reatino e ad Est di Roma lungo le aree preappenniniche laziali (Monti Sabini, Simbruini ed Ernici) in un contesto comunque dominato dall’alta pressione, che oltre a favorire lunghi periodi di bel tempo, ideali per delle scampagnate in montagna, porterà un significativo incremento degli inquinanti in atmosfera in modo particolare nella città metropolitana di Roma e nel Frusinate.

Le temperature risulteranno stazionarie con massime sopra la media localmente superiori ai 20°C lungo i bacini costieri tirrenici della Maremma laziale, Agro Romano e Pontino con mari calmi.

L’aria risulterà più fresca sulle zone orientali e montane soprattutto al primo mattino e durante il tardo pomeriggio/sera.

 

TENDENZA METEO A MEDIO TERMINE

 

Una perturbazione atlantica inizierà a lambire la Francia da lunedì 09 e martedì 10 novembre, per raggiungere il Mar Mediterraneo occidentale e l’Italia nel corso della prossima settimana.

Seguiranno ulteriori aggiornamenti su Meteo Lazio

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.