Seguici sui social:

Categorie
Meteorologia

TEMPESTE TROPICALI e URAGANI più lenti con piogge violente

Le alluvioni ed i cicloni tropicali diverranno sempre più pericolosi per le persistenti piogge

Brutte notizie giungono da uno studio pubblicato su Nature “A global slowdown of tropical-cyclone translation speed” effettuato a James P. Kossin.

È ormai risaputo che quando l’atmosfera terrestre tende a riscaldarsi la circolazione atmosferica subisce dei cambiamenti che possono variare in diverse latitudini in base al periodo dell’anno e molto probabilmente a causa del riscaldamento globale le tempeste tropicali tenderanno a traslare sempre più lentamente.

Le velocità di traslazione evidenziate in questo recente studio dimostrano un rallentamento delle tempeste a livello globale del 10% tra il 1949 ed il 2016, con un calo fino al 20% sulle porzioni Nord-occidentali dell’Oceano Pacifico, dove anche quest’anno sono state rilevate piogge torrenziali e violente assai durature su località pesantemente colpite dai cicloni tropicali nella stagione estiva.

Il clima sta cambiando in questo secolo, con un altro studio correlato pubblicato dalla NASAGlobal Analysis of Climate Change Projection Effects on Atmospheric Rivers” mirato invece nell’osservare i fiumi atmosferici con i cambiamenti climatici in atto.

I fiumi atmosferici non sono altro che intense correnti che trasportano una gran quantità di vapore acqueo dagli oceani in direzione delle aree continentali. Questo studio, pubblicato nel 2018, evidenzia come gli Atmospheric Rivers diverranno più lunghi con un estensione del 25% con un maggiore rischio di eventi precipitativi estremi di tipo alluvionale per un massiccio trasporto di vapore.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.