Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio Territorio

EMERGENZA Costa: livello del Mediterraneo in preoccupante INNALZAMENTO

A causa del riscaldamento globale e la subsidenza dei bacini costieri aumenta il livello del mare

Si stima che nei prossimi 80-90 anni il livello del Mar Mediterraneo potrebbe aumentare tra i 60-90 cm grazie a dei recenti studi condotti dai ricercatori con i dati pubblicati su Quaternary International dall’ENEA.

Sono state esaminate specificatamente 13 zone lungo le coste dell’Italia, Francia e Spagna fino al Mediterraneo orientale sulle coste Greche ed Israeliane, ovvero in quelle zone sommerse che hanno già subito degli effetti per l’innalzamento del Mar Mediterraneo nell’ultimo millennio.

 

Permettendoci così di ravvisare quelle località della nostra penisola maggiormente a rischio per l’innalzamento del mare.

Queste località sono all’incirca una quarantina, con una massima incidenza sulle coste settentrionali dell’Alto Adriatico tra il Golfo di Trieste ed il Ravennate.

 

RISCHI PER IL LAZIO

Per le regioni tirreniche ed il Lazio invece le aree particolarmente vulnerabili sono le pianure costiere di Fiumicino (RM), la Pianura Pontina e di Fondi (LT).

Alla fine del secolo il livello delle acque si concretizzerà in concomitanza all’abbassamento delle coste e valori delle acque che giungeranno oltre gli 80-100 cm.

 

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.ENEA.it
Immagine di copertina dal lungomare di Fondi (LT) zona Capratica - 8 dicembre 2020

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.