Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

VENTI di TEMPESTA e MAREGGIATE con danni e disagi per il maltempo [VIDEO e FOTO]

Molteplici danni per il maltempo riscontrati in diverse località del Lazio, dove le raffiche di vento stanno superando i 90-100 km/h

Una vasta depressione colma di aria fredda nella mattina di lunedì 28 dicembre ha raggiungo i bacini occidentali tirrenici italiani, determinando un rinforzo della ventilazione sinottica su tutto il Mar Tirreno in direzione del coste laziali con raffiche di vento superiori ai 100 km/h e forti mareggiate lungo le località costiere della Maremma, Civitavecchia in estensione al basso Lazio durante le ore pomeridiane.

 

PRIMI DANNI DA VENTO

I primi danni sono stati registrati a Montesacro (ROMA) a pochi km a Nord-Ovest della Capitale, luogo in cui una raffica di vento ha fatto cadere un albero di notevoli dimensioni sulla carreggiata con danni limitati ad un’autovettura parcheggiata in Via Conca d’Oro Foto @Report Montesacro

Per la rimozione è stato richiesto l’intervento da parte dei Vigili del Fuoco.

Danni anche a Civitavecchia (RM) per le raffiche di vento >100 km/h.

 

MAREGGIATA IN ATTO A TORVAIANICA – POMEZIA (RM)

 

Dal primo pomeriggio alle ore 14:00 circa un sistema temporalesco si è sviluppato poco al largo di Civitavecchia (RM) spostandosi velocemente in direzione di Roma.

Gli effetti al suolo sono stati violenti a causa delle raffiche lineari registrate in più punti della Capitale, con maggiori disagi nel Comune di Cerveteri poco a Nord-Ovest di Roma vicino Ladispoli alle ore 14:45 parte delle foto a cura di David da Lozzo direttamente dal luogo del disastro.

 

Dalle ore 16:00 il sistema temporalesco lineare ha raggiunto la Provincia di Latina e di Frosinone, determinando forti precipitazioni a carattere di rovescio e delle fulminazioni (attività elettrica moderata).

Dal tardo pomeriggio/sera il fronte temporalesco ha raggiunto il Lazio meridionale in direzione del Golfo di Gaeta e coste campane.
Inizia così un incremento della ventilazione Libecciale e raffiche di tempesta superiori ai 100 km/h (registrati dalla stazione meteorologica a Castellonorato di Formia) in riferimento alla scala Beaufort e onde significative superiori ai 5 metri con massime anche di 7-8 metri.

 

A Formia (LT) dalla sera l’acqua del mare ha invaso completamente il parcheggio dell’area portuale determinando non pochi disagi:

Sempre a causa delle forti mareggiate a Ostia (RM) sono state evacuate delle persone presso l’Idroscalo per motivi precauzionali intorno alle ore 21:00 poiché l’acqua ha invaso alcune abitazioni.

ACCUMULI NEVOSI E PLUVIOMETRICI

Accumuli nevosi moderati ed elevati hanno interessato i rilievi appenninici laziali con nevicate sui monti più alti maggiori ai 20-60 cm.

Campocatino (FR) 1800 mt martedì 29/12/2020 ore 09:15

In relazione agli accumuli pluviometrici giornalieri massimi superiori localmente ai 60, 70 ed 80 mm specie a ridosso delle zone montuose del Frusinate e Cassinate.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.