Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

METEO NEVE: caleranno le temperature con precipitazioni nevose in arrivo

Temperature in ulteriore calo dalla tarda sera di mercoledì e le prime ore di giovedì 31 dicembre (San Silvestro)

Tra la notte di mercoledì 30 e le prime ore di giovedì 31 dicembre la saccatura posizionata sull’Europa centrale veicolerà masse d’aria fredda da NORD-OVEST in direzione del Mar Tirreno e l’Italia centrale che determineranno un abbassamento delle temperature nei valori minimi e massimi.

Un nuovo aggiornamento è stato emesso per quanto riguarda le nevicate: i fiocchi localmente potranno spingersi fino ai 800-900 metri con accumuli al suolo deboli, in modo particolare nel caso di eventi temporaleschi possibili picchi più moderati e localizzati in quota.

Oltre alla neve non si escludono rovesci di graupeln considerando i valori termici negativi e ben inferiori allo zero.

METEO NEVE

 

 

Andando per ordine continuerà a nevicare sui rilievi del Reatino dove gli accumuli al suolo sono tuttora considerevoli e prossimi ai 100 centimetri.

Da stasera gli accumuli parziali si evinceranno deboli tra i 5 ed i 10 cm sui Monti Reatini e soprattutto del Cicolano oltre i 1000 metri.

Tra la notte ed il primo mattino di giovedì 31 dicembre qualche debole nevicata interesserà a zone di bassa montagna lungo le valli Sud-occidentali del Cicolano, con possibili fiocchi di neve o di neve parzialmente fusa tra i 750-800 metri slm (accumuli deboli o assenti).

Possibili deboli nevicate anche sulle cime nei dintorni dei Castelli Romani oltre i 900 metri di quota. Nel nostro caso esclusivamente alle sommità dei Colli Albani (Monti delle Faete o Monte Cavo) con esclusione delle zone pedemontane collinari.

Nevicate sempre deboli avranno luogo sui Monti Simbruini e del Frusinate a quota 900-1000 metri.

Accumuli pressoché deboli anche a ridosso dei Monti Lepini ed Aurunci nella Provincia di Latina oltre i 1200 metri slm.

 

ULTERIORI INFORMAZIONI:

È possibile seguire l’evoluzione dei fenomeni attraverso il nowcasting meteo attivo sui canali social Facebook Meteo Lazio o Instagram

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.