Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 19 Luglio 2019: fine settimana stabile e caldo!

nuova tendenza ad avere il Medio Atlantico “depresso” con conseguente espansione dell’anticiclone africano su gran parte dei settori centro-occidentali del Continente europei e mediterranei

ITALIA
OGGI 19 LUGLIO

instabilità sul Settentrione con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale soprattutto tra pomeriggio e sera su Alpi, Prealpi, pianure a Nord del Po, Triveneto È Appennino Settentrionale con fenomeni in estensione verso Emilia-Romagna, Alta Toscana, Appennino Centrale e Medio Adriatico. Sulle altre regioni tempo stabile con qualche addensamento cumuliforme sui rilievi e velature in transito.

DOMANI 20 LUGLIO

giornata stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ad eccezione di instabilità pomeridiana sulle Alpi e annuvolamenti cumuliformi sull’Appennino. Temperature massime in aumento; venti deboli e variabili, moderati orientali sul Canale di Sardegna e settentrionali sul Canale d’Otranto.

DOPODOMANI 21 LUGLIO

altra giornata dal tempo stabile ad eccezione di una lieve instabilità pomeridiana sulle Alpi con possibilità di rovesci e temporali brevi; velature in transito al Nord e addensamenti cumuliformi il pomeriggio sull’Appennino. Temperature in generale rialzo; venti moderati o forti da Est sul Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, deboli o mof6da Est sulle Bocche di Bonifacio, da Ovest o Nord-Ovest sul Medio-Basso Tirreno e da Nord o Nord-Ovest sul Canale d’Otranto.

LAZIO
OGGI 19 LUGLIO

giornata dal tempo stabile ad eccezione di instabilità pomeridiana sull’Appennino con possibilità di rovesci e temporali sparsi specie sui settori di confine. Temperature stazionarie; venti deboli e di direzione e regime di brezza su costa e valli; Mar Tirreno poco mosso.

DOMANI 20 LUGLIO

tempo stabile con cieli pressoché sereni o poco nuvolosi ad eccezione di annuvolamenti cumuliformi nelle ore pomeridiane sull’Appennino. Temperature massime in lieve salita; venti deboli da Sud o Sud-Ovest; Mar Tirreno quasi calmo.

DOPODOMANI 21 LUGLIO

altra giornata dal tempo stabile con cieli sereni e qualche annuvolamento cumuliforme il pomeriggio sui settori appenninici. Temperature in ulteriore leggero incremento; venti deboli o moderati dai quadranti occidentali; Mar Tirreno poco mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.