Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 27 Luglio 2019: tempo in deciso peggioramento!

saccatura atlantica in ingresso sul Mediterraneo con conseguente generale peggioramento delle condizioni atmosferiche sulla Penisola dove, tra oggi e domani si assisterà a precipitazioni anche intense, venti forti e temperature in calo

ITALIA
OGGI 27 LUGLIO

tempo in generale, e sensibile, peggioramento sul Centro-Nord con precipitazioni sparse a carattere di rovescio e temporale, anche intense e accompagnate da grandine e raffiche di vento, in particolare su Alpi, Prealpi e Nord-Ovest in estensione al Triveneto, all’Emilia e all’Alta Toscana il pomeriggio e in serata a Medio-Bassa Toscana, Umbria, Romagna e Marche. Altrove più stabile ma con nubi in aumento specie sul Tirreno e tendenza ad instabilità in nottata sulla Sardegna e il Medio Tirreno. Temperature massime in calo al Centro-Nord e sulla Sardegna un aumento sul Versante Ionico, minime in salita al Sud e sulla Sicilia; venti sostenuti da Sud-Ovest su Mare di Sardegna e Tirreno Occidentale, da Sud o Sud-Ovest sullo Ionio e lo Stretto di Sicilia e da Sud-Estsu Tirreno Centro-Settentrionale e Adriatico.

DOMANI 28 LUGLIO

tempo perturbato tra Nord-Est, Emilia, Toscana e Umbria con precipitazioni diffuse anche intense; fenomeni sparsi sul resto del Centro e del Nord con tendenza al miglioramento Sul Nord-Ovest in serata e a instabilità tra Basso Tirreno ed Appennino Meridionale; variabilità al mattino sulla Sardegna con rovesci isolati; stabile su Sicilia, Versante Ionico e Puglia. Temperature in calo sul Centro-Nord e sulla Sardegna; venti sostenuti da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, da Ovest su Bocche di Bonifacio e Tirreno Occidentale, da Sud-Ovest su Tirreno Orientale e Ionio E da Sud o Sud-Est sull’Adriatico.

DOPODOMANI 29 LUGLIO

al mattino instabile tra Basso Tirreno e Medio-Basso Adriatico con residue precipitazioni ma in miglioramento, tra pomeriggio e sera instabilità su Alpi ed Appennino con possibili precipitazioni sparse anche temporalesche. Stabile altrove. Temperature minime in generale calo, massime in calo su Sicilia e Sud e in lieve salita sul Centro-Nord; venti moderati o forti dai quadranti occidentali su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Ligure Meridionale, Bocche di Bonifacio, Tirreno e Ionio Meridionale.

LAZIO
OGGI 27 LUGLIO

giornata con nubi medio-alte in aumento. Ulteriore aumento delle nubi in serata e tendenza ad instabilità in nottata con precipitazioni sparse a carattere di rovescio e temporale, anche intense, a partire dalla costa e dai settori settentrionali. Temperature massime in lieve flessione; venti moderati da Sud o Sud-Est; Mar Tirreno mosso, molto mosso dalla sera.

DOMANI 28 LUGLIO

instabilità al mattino con rovesci e temporali sparsi anche intensi con raffiche di vento e grandine e con tendenza a schiarite sulla costa dal pomeriggio e residue precipitazioni sulle aree interne; nuova instabilità un serata con precipitazioni sparse e miglioramento in nottata. Temperature in generale diminuzione; venti sostenuti Sud-occidentali; Mar Tirreno tra molto mosso ed agitato.

DOPODOMANI 29 LUGLIO

giornata stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ad eccezione di instabilità pomeridiana sull’Appennino con possibilità di rovesci e temporali sparsi. Temperature minime in calo, massime in lieve aumento; venti deboli o moderati dai quadranti occidentali; Mar Tirreno mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.