Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

TEMPERATURE MINIME fino a -5°C e GELATE, continuano le inversioni termiche

Temperature minime ancora sottozero per le inversioni termiche notturne nelle zone vallive e pedemontane

La vasta depressione inizia ad avvicinarsi all’Italia e nel contempo le condizioni meteo sulla nostra regione almeno fino a questa sera continueranno ad essere contrassegnate da locali addensamenti nuvolosi associati ad alcuni deboli fenomeni precipitativi isolati con qualche nevicata in appennino oltre i 1500 metri di quota.

 

L’avanzamento della perturbazione da Ovest verso Est sta richiamando a se una ventilazione meridionale tendente a Scirocco, motivo per il quale nella giornata odierna e anche nelle minime notturne in generale abbiamo riscontrato un aumento termico di +3/+4°C rispetto a ieri, soprattutto lungo le coste maggiormente esposte.

Le temperature minime di questa mattina nell’entroterra in alcune località, specie nella Provincia di Rieti, hanno comunque raggiunto valori minimi sotto lo zero.

 

 

Ad iniziare da Leonessa in località Vallunga a 880 mt con gelate notturne e temperature sottozero per diverse ore (minima di -4.3°C).

Possiamo infatti godere di questo fantastico scatto di una delle nostre webcam direttamente posizionate sul posto

Leonessa (RI) – loc. Vallunga 880 m

 

Temperature assai rigide anche in alta quota sul Monte Terminillo con una temperature di -5.1°C.

A seguire: Amatrice 955 mt (-3.8°C), Piana di Corvaro 800 mt (-3.5°C), Cittareale 962 mt (-3.1°C), Brusciano – Fiamignano 950 mt (-2.0°C).

Fino alla Provincia di Roma dalla *Piana di Segni 840 mt (-4.5°C), *Pratoni di Vivaro – Rocca di Papa 528 mt (-4.0°C), Altipiani di Arcinazzo 850 mt (-3.3°C) e Valle di Baccano con (-2.4°C).

*Rete Meteocloud

 

Tutte le altre stazioni meteorologiche sono consultabili attraverso la  rete di monitoraggio >>

In conclusione non sono mancate delle nubi basse e foschie, in modo particolare lungo la Valle del Tevere e nella Riserva Naturale di Nazzano Tevere-Farfa da dove ci giungono questi scatti di un nostro collaboratore Andrea Luzzi

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.