Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Mattinata GELIDA, con temperature minime SOTTOZERO

Inversioni termiche ancora forti con gelate, specialmente nelle aree preappenniniche

Un campo di pressione alta e livellata continua ad influenzare il tempo su buona parte dell’Italia centrale e meridionale, mentre al Nord inizia ad aumentare la nuvolosità.
Le temperature minime rispetto a ieri non hanno subito variazioni significative, risultando ancora molte basse nelle valli interne ed in alta montagna a causa dell’inversione termica notturna.
La provincia più fredda si dimostra sempre quella di Rieti con valori termici al di sotto dei -5°C nel Leonessano e Cicolano, dove il termometro ha quasi raggiunto i -7°C a Civitella – Valle del Salto 618 metri, con valori prossimi o vicinissimi allo zero riscontrati in generale un po’ su tutto il Reatino.

Temperature sotto lo zero ad Est di Roma e nel Frusinate, con valori termici compresi tra i 0 e -3°C.
Nel Viterbese invece l’unica stazione della nostra rete a rilevare una temperatura negativa la ritroviamo a Nepi – Umiltà (-1.3°C) a 231 metri di quota.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.