Seguici sui social:

Categorie
Bollettini di allerta

[LAZIO] – Fenomenologia previsa tra Sabato 27 (sera) – Domenica 28 luglio 2019

** Condizioni meteo Avverse Regione Lazio **

 Avviso valido dalle ore 20.00 del Sabato 27.07.19  –  alle ore 12 della domenica 28.07.19

SINOTTICA E DISCUSSIONE : Una depressione tra Golfo di Biscaglia e isole britanniche è in movimento verso est e nelle prossime ore inizierà ad interessare le nostre regioni italiane a partire dalle regioni settentrionali. Si tratterà di un deciso break con un brusco calo delle temperature da 6 a 10 gradi in meno rispetto ai giorni scorsi. L’aria “bollente” presente sul nostro territorio si mescolerà con quella più fresca proveniente da ovest, i contrasti saranno particolarmente “violenti” ma fortunatamente questa fase sara molto veloce, infatti gia dalla serata di domenica 28 luglio la situazione sulla nostra regione tornerà stabile. In ogni caso in questa fase assisteremo alla formazione di importanti sistemi temporaleschi che durante il corso della giornata di sabato si sposteranno verso le regioni centrali lambendo cosi la nostra regione a partire da sabato sera. I fenomeni saranno a prevalente carattere temporalesco e di forte intensità in particolare sulle zone costiere ove i contrasti saranno particolarmente intensi specie durante la notte e la mattina di domenica 28 luglio, questo anche grazie alla temperatura della superficie marina. Attenzione alle grandinate che potranno risultare diffuse e intense, data l’elevata energia in gioco non si esclude la probabile formazione di fenomeni vorticosi. I fenomeni tenderanno a spostarsi rapidamente verso le zone interne assumendo anche carattere di nubifragio. Ma vediamo nel dettaglio la fenomenologia prevista:


FENOMENI GENERICI LIV.1: dalla serata di sabato ( dopo le 20 circa fino alla mezzanotte )  limitate alla parte centro-settentrionale della regione, successivamente intensificazione dei fenomeni su alto viterbese e zone costiere dell’alto lazio, dalle prime ore di domenica estensione dei fenomeni a tutta la regione. Sono possibili temporali di debole / moderata intensità (di tipo prefrontale) accompagnate da locali e deboli grandinate. Possibile attività elettrica frequente.


FENOMENI MODERATI LIV.2: dalle prime ore del mattino di domenica su gran parte delle zone costiere dell’alto lazio, attenzione alla formazione di temporali grandigeni in movimento verso le zone interne.  Probabilità di formazione cluster temporalesco su Tirreno centrale con estensione dei fenomeni anche alle restanti zone costiere della regione in particolare nell’area tra Civitavecchia / Roma possibilità di locali Flash Flood (alluvioni lampo) e/o fenomeni grandigeni (H2) che successivamente scivoleranno lungo la costa interessando anche le coste del basso Lazio in particolare nell’area costiera ( Roma / Anzio / Latina ) . Nel corso della mattinata estensione dei fenomeni anche al resto della regione in particolare sui settori interni con possibilità di forti temporali su zone interne del Reatino e Frusinate con grandinate diffuse e raffiche di vento. Non si esclude la probabilità di locali “Downburst”.


FENOMENI INTENSI LIV.3: Già dalla nottata di di domenica particolare attenzione a queste aree, potranno formarsi violenti fenomeni temporaleschi i quali potranno essere accompagnate da grandinate anche eccezionali ( H3 / H5 ) questo a causa dell’elevata vorticità che li accompagna, con conseguente formazione anche di locali fenomeni tornadici, non sono esclusi fenomeni anche di una certa intensità ( F2 / F3 ) questo a causa sempre dei forti contrasti termici in atto. Alta probabilità di Flash Flood (alluvioni lampo) ed eventuali fenomeni “Downburst” quest’ultimo possibile anche nelle zone interne del Frusinate.


FENOMENI INTENSI LIV.4:  Nulla da segnalare


NOTE AUTORE : La previsione in oggetto è realizzata ai fini strettamente scientifici e non deve essere in alcun modo utilizzata a fini operativi. Per coordinazioni e disposizioni operative si consiglia di consultare il sito ufficiale della protezione civile   il quale unico ente per emissioni ufficiali di allerte meteo e pericolosità idro-geologici. Meteoregionelazio.it declina ogni responsabilità per qualsiasi conseguenza ed uso non autorizzato ed improprio di questa cartina, in quanto non rappresenta una nota di allerta meteo ufficiale. 

Roberto