Stazioni meteo LUFFT

Discussioni tecniche sulle stazioni meteorologiche.
Rispondi
sheldon
Amministratore
Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2
Preferenza meteo: Caldofilo
Mi piace dati: 556
Mi piace ricevuti: 325
Contatta:

Stazioni meteo LUFFT

Messaggio da sheldon » sabato 6 ottobre 2018, 12:06

Di recente ho scoperto l'esistenza di stazioni meteorologiche professionali e compatte della Lufft.
Il catalogo completo è disponibile qui.
Tutte le stazioni dispongono di anemometro ultrasonico biassiale. In questo post mi concentro sul modello WS800-UMB, che rappresenta il top di gamma.
Image 001.png
I sensori integrati, in un corpo alto appena 32 cm, sono: temperatura, umidità relativa, pressione, direzione e velocità del vento, intensità e quantitativo di precipitazioni, radiazione solare e contatore fulmini (nel raggio di 5-10 km).
Il pluviometro è a impatto e non a bascula, una tecnologia che non avevo mai sentito prima.
Il campionamento arriva fino a 1 s (contro la Davis che arriva a 2.5 s solo per il vento).

Il prezzo si aggira tra i 2000 e i 3500€ da quanto ho potuto vedere, ma non si trovano facilmente in commercio come le Davis.
Un prezzo comunque ragionevole, considerando la presenza dell'anemometro ultrasonico ad alta precisione e gli altri sensori anch'essi molto validi.

Riporto le specifiche tecniche (scaricabili anche in PDF da qui).
Image 002.png
Image 003.png
Image 004.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Roma E.U.R. 24 m s.l.m.
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 installata su tetto dal 13 ottobre 2014 e webcam attiva dal 2018.
Stazione online 24 ore su 24: http://romaeurmeteo.it
Temp. minima: -4.1°C (28 febbraio 2018)
Temp. massima: 37.5°C (2 agosto 2017)
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Come si postano i dati nel nowcasting? Scoprilo QUI

LifeiSnow
Fondatore Meteo Lazio
Stazione meteo: Davis Vantage Vue
Preferenza meteo: Freddofilo
Mi piace dati: 345
Mi piace ricevuti: 93
Contatta:

Re: Stazioni meteo LUFFT

Messaggio da LifeiSnow » domenica 7 ottobre 2018, 16:22

sheldon ha scritto:Di recente ho scoperto l'esistenza di stazioni meteorologiche professionali e compatte della Lufft.
Il catalogo completo è disponibile qui.
Tutte le stazioni dispongono di anemometro ultrasonico biassiale. In questo post mi concentro sul modello WS800-UMB, che rappresenta il top di gamma.
Image 001.png
I sensori integrati, in un corpo alto appena 32 cm, sono: temperatura, umidità relativa, pressione, direzione e velocità del vento, intensità e quantitativo di precipitazioni, radiazione solare e contatore fulmini (nel raggio di 5-10 km).
Il pluviometro è a impatto e non a bascula, una tecnologia che non avevo mai sentito prima.
Il campionamento arriva fino a 1 s (contro la Davis che arriva a 2.5 s solo per il vento).

Il prezzo si aggira tra i 2000 e i 3500€ da quanto ho potuto vedere, ma non si trovano facilmente in commercio come le Davis.
Un prezzo comunque ragionevole, considerando la presenza dell'anemometro ultrasonico ad alta precisione e gli altri sensori anch'essi molto validi.

Riporto le specifiche tecniche (scaricabili anche in PDF da qui).
Image 002.png
Image 003.png
Image 004.png
Sicuramente un valido modello da pensare per un'installazione di montagna! Ottimo da tenere in considerazione e da sperare che qualcuno faccia un testing dei dati!!! :)
FUAFFS

Stazione Meteo di Proprietà: Roma San Pietro
Davis Vantage Vue 6157EU
Installata l'08 Giugno 2018
http://www.meteoregionelazio.it/stazion ... pietro.php
Records: 12 Agosto 2019 38.4°C 05 Gennaio 2019 0.8°C

Rispondi