[GUIDA] Aggiungere righe e giorni su un file .wlk

Discussioni sui software e gli hardware dedicati alle stazioni meteorologiche.
Rispondi
sheldon
Amministratore
Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2
Preferenza meteo: Caldofilo
Mi piace dati: 573
Mi piace ricevuti: 350
Contatta:

[GUIDA] Aggiungere righe e giorni su un file .wlk

Messaggio da sheldon » sabato 6 ottobre 2018, 13:20

Aggiungere righe e giorni su un file .wlk

Questa guida è rivolta a chi utilizza Weatherlink come software di archiviazione dati per la propria stazione meteo. In particolare a chi per qualche motivo ha perso dei dati, magari perché il datalogger si è riempito e ha sovrascritto alcuni giorni, e vuole inserire dei dati nei buchi temporali creatisi.

Può capitare che vengano cancellati giorni interi, e come sappiamo dal software Weatherlink non è possibile aggiungere nuove righe di dati, ma soltanto modificare quelle preesistenti (attraverso la finestra "Browse").

Tutto quello che occorre è un software chiamato WLK Reader Writer, scaricabile da qui. Il programma non necessita di installazione, basta lanciare l'eseguibile .exe che si trova nell'archivio scaricato. Il sito ufficiale è questo.

GUIDA
  • Scompattare l'archivio "WLKReaderWriter.zip" che si è scaricato;
  • Copiare il file .wlk di interesse nella cartella che si è appena creata (attenzione: copiare e non spostare, è meglio conservare una copia di backup del file .wlk, in caso qualcosa andasse storto);
  • Avviare l'eseguibile WLKReaderWriter.exe;
  • Andare su File --> Main Form;
  • Andare sulla scheda "Record Times".
Image 001.png
Image 002.png
Per aggiungere nuove righe in un giorno già esistente:
  • Selezionare il giorno nel calendario in alto a sinistra;
  • Nella tabella "Time" sulla sinistra selezionare "add record here" e premere il pulsante "Insert Record";
  • Nella finestra che si apre scegliere il proprio intervallo di campionamento (archive interval), quello che avete settato su Weatherlink (nel mio caso 5 minmuti);
  • Inserire l'ora e i minuti del nuovo record (vi fa inserire prima l'ora a destra e poi i minuti a sinistra) e dare OK;
  • Potrebbe darvi un messaggio di errore: ignoratelo;
  • Premere il pulsante "Update" (anche qui ignorate l'eventuale messaggio di errore);
  • Finito! la nuova riga è stata creata.
Image 004.png
Image 005.png
Image 006.png
Per aggiungere nuove righe in un giorno non esistente:
  • Selezionare il giorno nel calendario in alto a sinistra;
  • Premere il pulsante "Add Day";
  • Nella finestra che si apre selezionare il formato orario 00:00;
  • Inserire l'orario del record, quindi il proprio intervallo di campionamento, date OK;
  • Premere il pulsante "Update";
  • Finito! E' stato creato un nuovo giorno con una riga.
Image 007.png
Image 008.png
Sconsiglio di inserire i valori numerici direttamente dal programma: limitatevi a creare le nuove righe senza inserire alcun dato. Copiate il file .wlk appena editato nella cartella di Weatherlink contenente i .wlk (sempre conservando una copia di backup di quello originale). Avviate Weatherlink e inserite i valori numerici dalla finestra "Browse".

Ogni tanto durante l'esecuzione del programma potrebbe darvi una finestra di errore. Sinceramente non ho capito cosa significhi, ma ho constatato che premendo "continua" non succede nulla.
Image 003.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Roma E.U.R. 24 m s.l.m.
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 installata su tetto dal 13 ottobre 2014 e webcam attiva dal 2018.
Stazione online 24 ore su 24: http://romaeurmeteo.it
Temp. minima: -4.1°C (28 febbraio 2018)
Temp. massima: 37.5°C (2 agosto 2017)
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Come si postano i dati nel nowcasting? Scoprilo QUI

fabietto73
Bava di vento
Mi piace dati: 0
Mi piace ricevuti: 14

Re: [GUIDA] Aggiungere righe e giorni su un file .wlk

Messaggio da fabietto73 » martedì 16 ottobre 2018, 21:33

guida fantastica andrea finalmente posso reintegrare i dati mancanti
Questi utenti hanno messo mi piace all'autore fabietto73 per il post:
sheldon
Reputazione: 20%

Rispondi