Seguici sui social:

Categorie
Bollettini di allerta

Allerta caldo 12 agosto 2019: ultimo giorno da bollino rosso sul Lazio

Anche per la giornata del 12 agosto 2019 è stato emanato nel bollettino del Ministero della Salute bollino rosso su quasi tutto il lazio; dall’indomani situazione in miglioramento

Ancora nel pieno dell’ondata di calore più forte dell’estate corrente, abbiamo visto come i valori di temperatura nella giornata di domenica 11 agosto sono stati molto elevati specialmente nelle vallate interne della regione in pianura. Per lunedì 12 agosto la situazione non sarà dissimile (se non lievemente peggiore) con punte massime intorno ai 37-38°C in città e fino a 40°C nelle zone precedentemente citate. Il Ministero della Salute ha diramato rischio massimo (rosso) per quasi tutte le zone del Lazio e minimo (verde) per il 14 agosto per tutta la regione. Ecco il quadro di rischio per i prossimi 3 giorni:

12/08/2019 13/08/2019  14/08/2019
 Viterbo
 Roma
 Rieti
 Latina
 Frosinone
 Civitavecchia

Ricordiamo che il livello 3 presuppone condizioni di emergenza dovute da un’ondata di calore molto forte, con effetti negativi sulla salute di tutti: per cui non bisogna solamente prestare attenzione (come di norma si fa d’estate) agli individui a rischio come anziani, malati e bambini, ma anche ai soggetti sani e attivi che potrebbero risentire durante le ore più calde della giornata di colpi di calore improvvisi.


Per ulteriori approfondimenti vi lasciamo il link del sito del Ministero della Salute con tutti i consigli utili a riguardo: LINK

 

Gabriele Serafini

Classe 1992, meteoappassionato dal 2011 e Tecnico Meteorologo WMO certificato DEKRA da Settembre 2019. Ha studiato ingegneria meccanica presso l’Università degli Studi Roma Tre e ha fondato la pagina Social di Meteo Lazio a Novembre del 2014, ideandola come gruppo di segnalatori da tutta l’omonima regione. Amante degli eventi climatici estremi nonché freddofilo, ha fondato l’Associazione Neve Appennino nel 2016. Dal 2017 è all’attivo di numerosi progetti scientifici con finalità di studio di microclimi d’interesse del Lazio e non solo.