Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 8 Dicembre 2018: fine settimana ventoso, abbastanza stabile e non freddo!

Aria Polare Marittima affluisce sul Centro Europa e viene deviata dalle Alpi verso i Balcani senza interessare direttamente il Mediterraneo

ITALIA
OGGI 8 DICEMBRE

transito di un fronte da Nord-Ovest verso Sud-Est lungo i settori orientali con precipitazioni sparse in spostamento dal Triveneto all’Alto Adriatico al mattino e il pomeriggio tra Medio Adriatico e Puglia; variabilità su Appennino Centro-Meridionale, Alpi di confine e Basso Tirreno; stabile sulle altre regioni. Temperature massime in calo sui settori orientali, minime senza variazioni significative; venti sostenuti da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Bocche di Bonifacio e Tirreno, da Ovest o Sud-Ovest su Ionio, Canale d’Otranto e Basso Adriatico, da Nord sul Ligure e da Est o Nord-Est sul Medio-Alto Adriatico.

DOMANI 9 DICEMBRE

instabilità sulle Alpi con cieli molto nuvolosi o coperti con nevicate sparse soprattutto sui settori di confine; variabilità sul Basso Tirreno con isolate piogge; altrove stabile con passaggio di nubi medio-alte e tendenza ad aumento delle nubi in serata sul Medio-Basso Adriatico. Temperature massime in aumento sui settori occidentali, minime in diminuzione; venti sostenuti occidentali o nord-occidentali, molto forti su Alto Tirreno e Bocche di Bonifacio.

DOPODOMANI 10 DICEMBRE

instabilità con nevicate sparse sulle Alpi specie sui settori di confine; instabilità sul Meridione e sulle Nord Sicilia con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e in miglioramento tra Basso Tirreno e Sicilia dal pomeriggio e tendenza ad instabilità sul Medio Adriatico; altrove stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature in diminuzione specie nei valori massimi; venti sostenuti Nord-occidentali.

LAZIO
OGGI 8 DICEMBRE

variabilità al mattino con cieli nuvolosi o molto nuvolosi e possibili isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio sui settori interni e meridionali, altrove in genere poco o parzialmente nuvoloso; sereno o poco nuvoloso tra pomeriggio e sera. Temperature in generale lieve diminuzione; venti moderati da Nord-Ovest in attenuazione in serata; Mar Tirreno poco mosso molto mosso o agitato, tendente a mosso dalla sera.

DOMANI 9 DICEMBRE

tempo stabile con cieli sereni o velati per il transito di nubi medio-alte. Temperature minime in calo; massime in salita; venti deboli e di direzione variabile, moderati da Nord-Ovest la sera e forti in nottata su costa e Isole Pontine ; Mar Tirreno mosso, tendente a molto mosso.

DOPODOMANI 10 DICEMBRE

altra giornata dal tempo stabile con cieli pressoché sereni o al più poco nuvolosi. Temperature in generale lieve diminuzione; venti moderati da Nord o Nord-Ovest sulla costa e le Isole Pontine, deboli altrove; Mar Tirreno poco mosso molto mosso al largo, mosso sotto costa. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.