Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Arriva l’Atlantico – Previsioni del 1 Marzo 2018


Buongiorno a tutti!
La profonda e vasta bassa pressione invia un primo fronte (a carattere caldo) sulla nostra Penisola; a seguire nuove perturbazioni transiteranno sul Mediterraneo da Ovest verso Est in un contesto mite.

Sull’Italia: OGGI nevicate sparse in estensione dal Nord-Ovest e dalla Toscana, verso Umbria, Marche, Emilia-Romagna e Lombardia e dal pomeriggio anche sul Triveneto, variabilità sul resto del Centro con neve in rapido rialzo di quota e su Isole e Sud con piogge isolate. Possibile gelicidio in giornata tra Toscana, Emilia, Umbria e Marche. Temperature massime in aumento su Isole e Centro-Sud, minime in generale lieve salita; venti sostenuti Sud-orientali, da Est o Nord-Est su Ligure e Alto Tirreno.

DOMANI instabilità sul Centro-Nord e sul Basso Tirreno con precipitazioni sparse, nevose fino in pianura tra Piemonte, Ovest Lombardia e Ovest Emilia ma con possibilità di gelicidio, variabilità su Sardegna e Sud con piogge isolate, più stabile sulla Sicilia; miglioramento in serata a partire da Nord-Ovest, Sardegna, Lombardia, Emilia-Romagna e Medio Tirreno. Temperature in deciso aumento specie nei valori minimi al Centro-Sud e sul Nord-Est, massime in aumento sulla Sicilia; venti moderati o forti dai quadranti occidentali soprattutto sul Centro-Sud e sulle Isole Maggiori.

DOPODOMANI instabilità tra la tarda mattinata e il pomeriggio su Versante Tirrenico, zone interne del Centro-Sud e sul Nord con precipitazioni sparse anche  a carattere di rovescio, variabilità sulle altre regioni; in serata tendenza al miglioramento. Neve fino al fondovalle sulle Alpi e inizialmente anche tra Piemonte, Ovest Lombardia e Versante Padano dell’Appennino. Temperature minime in calo al Centro-Sud, massime in aumento al Nord; venti sostenuti dapprima da Sud o Sud-Est e poi in rotazione a Ovest o Sud-Ovest a partire dai mari di Ponente, in serata venti moderati da Nord-Ovest si Ligure, Alto Tirreno e Alto Adriatico.


Sul Lazio: OGGI al primo mattino possibili isolate nevicate fino al fondovalle sulle aree più interne, poi quota neve in rapido rialzo e passaggio a pioggia; altrove piogge isolate specie tra pomeriggio e sera e sui settori settentrionali. Temperature in aumento soprattutto nei valori massimi; venti moderati da Est o Sud-Est, forti sulla costa e le Isole Pontine ma in attenuazione dal pomeriggio; Mar Tirreno agitato al largo, molto mosso sotto costa.

DOMANI instabilità fino al pomeriggio con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio; in serata generale miglioramento. Temperature minime in aumento, massime stazionarie; venti moderati da Sud al mattino e moderati o forti da Ovest o Sud-Ovest dal pomeriggio.

DOPODOMANI tempo in peggioramento al mattino con nubi in aumento e piogge sparse in arrivo in tarda mattinata; instabilità il pomeriggio con precipitazioni a carattere sparso anche sotto forma di rovescio; miglioramento in serata con residue piogge seguite da schiarite. Temperature in generale lieve diminuzione; venti moderati da Sud o Sud-Est al mattino, da Sud-Ovest il pomeriggio e da Ovest o Nord-Ovest la sera. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.