Il senso del forum oggi

Richieste di aiuto per l'utilizzo del forum e proposte per migliorarlo.
Rispondi
Paolus
Vento fresco
Stazione meteo: schermo ventilato + pluvio man
Mi piace dati: 49
Mi piace ricevuti: 97

Il senso del forum oggi

Messaggio da Paolus » giovedì 22 novembre 2018, 7:32

Tra le regole sbagliate dei forum c'è quella di disincentivare la critica nei confronti di altre stazioni meteo ...sbagliato in linea teorica perché il forum è un luogo di libero scambio anche di idee ( sempre in modo civile ovvio) sia a fronte dell' ecatombe Delle strumentazioni tecniche tra postazioni che saltano o sbarellano vistosamente...per non parlare dei flop dei modelli quindi il forum per rinascere deve tornare a essere il luogo in cui il meteofilo evidenzia le disfunzioni della macchina e non il riflesso dell ' alba dell' era dei Terminator che ormai sta desertificando tutti i forum...
rilevazione di t. dal 1999 iniziata con il vecchio clima semi - continentale mediterraneo adesso prosegue col nuovo clima sub-steppico mediterraneo -impianto su prato alberato e ben soleggiato in zona valliva media bassa urbanizzazione, eseguita con schermo ventilato posto a 4 m d' altezza con ostacoli verticali a + di 3.9m.

sheldon
Amministratore
Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2
Preferenza meteo: Caldofilo
Mi piace dati: 573
Mi piace ricevuti: 348
Contatta:

Re: Il senso del forum oggi

Messaggio da sheldon » giovedì 22 novembre 2018, 10:45

Ciao,
Mi sembra che tutto ciò che hai elencato, la critica alle stazioni meteo, ai modelli, ecc, sia ben presente su questo forum. Basti pensare a questo topic, in cui si discute - civilmente - sul posizionamento di una stazione meteo: viewtopic.php?f=15&t=399

Nell'era dei Terminator, come giustamente la chiami, è naturale dover in qualche modo "adattare" un forum alle esigenze contemporanee. Ma questo è in parte dovuto anche al progresso tecnologico: non c'è più problema nel caricare troppe immagini sul forum, e di fatto qui se ne possono pubblicare quante si vuole, anche se pesanti qualche MB.
Per quanto riguarda il senso del forum, io rimango fermamente convinto che, almeno per la tematica della Meteorologia, un forum riveste un ruolo importante. Su Whatsapp o su altri Social la comunicazione è così rapida che ci si limita a mandare foto e brevi messaggi, e le discussioni che si instaurano sui gruppi spesso non vengono seguite da tutti i componenti dello stesso, in quanto non si può pretendere che 10-20 persone leggano il cellulare contemporaneamente, e non si può nemmeno pretendere che uno la sera, quando apre Whatsapp, si metta a rileggere i 100-200 messaggi e passa che sono stati scritti. Su un forum questo non accade. Le discussioni sono organizzate in argomenti (o topic), in cui ciascuno espone le sue idee esaustivamente, e questi topic rimangono a vita. Quando si vuole, li si ritrova facilmente per rileggerli. Idem per le segnalazioni: sono organizzate in topic giorno per giorno, facili da leggere e da ritrovare nel futuro. Tutto questo su Whatsapp quando lo ritrovi?? Al massimo, dopo qualche mese, rivedi per sbaglio una delle millemila foto che erano state mandate durante un temporale, senza nemmeno riuscire a capire in che zona fosse stata scattata o quando di preciso. Rivendico fermamente l'importanza del forum, e rinnovo l'invito a parteciparvi tutti e attivamente, al fine di avere un archivio di pensieri, segnalazioni, e quant'altro a lungo termine, cosa che si sta man mano estinguendo.
Questi utenti hanno messo mi piace all'autore sheldon per il post:
max cave
Reputazione: 20%
Roma E.U.R. 24 m s.l.m.
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 installata su tetto dal 13 ottobre 2014 e webcam attiva dal 2018.
Stazione online 24 ore su 24: http://romaeurmeteo.it
Temp. minima: -4.1°C (28 febbraio 2018)
Temp. massima: 37.5°C (2 agosto 2017)
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Come si postano i dati nel nowcasting? Scoprilo QUI

Rispondi