Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 9 Settembre 2018: si conferma una lunga fase stabile e relativamente calda!

l’Anticiclone delle Azzorre si espande su gran parte dell’Europa Centro-Meridionale alimentato, ulteriormente, da un promontorio Nord-Africano sul Mediterraneo Centrale

ITALIA
OGGI 9 SETTEMBRE

giornata stabile ad eccezione di isolati rovesci e temporali pomeridiani su Alpi ed Appennino, altrove sereno o poco nuvoloso con qualche annuvolamento per nubi medio-alte su Sardegna, Sicilia e Medio-Basso Tirreno. Temperature in generale aumento; venti deboli e variabili, moderati da Est sul Canale di Sardegna e da Nord-Ovest su Basso Adriatico, Canale d’Otranto e Alto Ionio.

DOMANI 10 SETTEMBRE

tempo nel complesso stabile ad eccezione di una lieve instabilità pomeridiana su Alpi ed Appennino e nubi medio-alte con possibilità di piovaschi sulle Isole Maggiori. Temperature in generale aumento specie sulle Isole Maggiori e il Versante Tirrenico; venti moderati da Nord o Nord-Ovest sul Basso Adriatico, Canale d’Otranto e Alto Ionio e da Est sul Canale di Sardegna.

DOPODOMANI 11 SETTEMBRE

giornata stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi per il transito di velature. Temperature in aumento sul Nord-Ovest; venti moderati o forti settentrionali su Basso Adriatico, Alto Ionio e Canale d’Otranto, moderati da Est sul Canale di Sardegna.

LAZIO
OGGI 9 SETTEMBRE

giornata stabile con cieli sereni o poco nuvolosi; qualche annuvolamento il pomeriggio sui rilievi e velature specie al mattino. Foschie al primo mattino. Temperature in generale lieve salita; venti deboli o assenti e a regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 10 SETTEMBRE

giornata stabile con qualche annuvolamento sull’Appennino nelle ore pomeridiane. Foschie al primo mattino. Temperature stazionarie o in lieve salita nei valori massimi; venti deboli o assenti e a regime di brezza.

DOPODOMANI 11 SETTEMBRE

giornata stabile con cieli o al più velati e qualche addensamento cumuliforme nelle ore pomeridiane sull’Appennino. Temperature stazionarie; venti deboli e variabili a regime di brezza. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.