Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 13 Giugno 2019: al via il secondo picco del caldo!

nuova intensa ondata di caldo in arrivo, a seguire moderato calo delle temperature che si manterranno, comunque, al di sopra della media e in un contesto sempre stabile e soleggiato

ITALIA
OGGI 13 GIUGNO

giornata dal tempo stabile con cieli in genere sereni o velati e qualche addensamento cumuliforme sulle Alpi il pomeriggio ma con basso rischio di pioggia. Temperature minime in lieve calo, massime in salita sulle Isole Maggiori e sul Tirreno; venti moderari o forti orientali su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Bocche di Bonifacio.

DOMANI 14 GIUGNO

tempo nel complesso stabile con cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi per nubi medio-alte specie sul Centro-Nord e la Sardegna; addensamenti cumuliformi il pomeriggio sulle Alpi. Temperature in sensibile aumento specie nei valori massimi sul Centro-Nord; venti moderati o forti dai quadranti meridionali su Tirreno Centro-Settentrionale, Tirreno Occidentale, Nare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, orientali su Bocche di Bonifacio e Ligure e moderati da Nord o Nord-Ovest su Adriatico Meridionale e Canale d’Otranto.

DOPODOMANI 15 GIUGNO

tempo instabile sopratutto nella seconda parte della giornata su Alpi e Prealpi con rovesci e temporali sparsi in locale sconfinamento verso le pianure; altrove più st6con nubi medio-alte in transito e qualche addensamento cumuliforme sull’Appennino. Temperature minime in salita soprattutto sul Centro-Sud e sul Nord-Est, massime in calo su Sardegna e Medio-Alto Tirreno; venti moderati da Nord sul Canale d’Otranto, deboli o moderati da occidentali su Ligure, Mar di Sardegna, Bocche di Bonifacio, Stetto di Sicilia e Tirreno Settentrionale.

LAZIO
OGGI 13 GIUGNO

tempo stabile con cieli in genere sereni. Moderatamente caldo. Temperature minime in lieve diminuzione, massime in leggero aumento; venti deboli e variabili e a regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 14 GIUGNO

 giornata dal tempo stabile ma con cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi per nubi medio-alte. Piuttosto caldo e torrido. Temperature in sensibile aumento specie le massime; venti deboli o moderati Sud-orientali;  Mar Tirreno poco mosso ma tendente a mosso.

DOPODOMANI 15 GIUGNO

altra giornata dal tempo stabile con cieli poco o parzialmente nuvolosi per velature. Abbastanza caldo ed afoso. Temperature minime in salita, massime in lieve diminuzione; venti deboli da Sud o Sud-Ovest, da Nord-Ovest la sera; Mar Tirreno tra poco mosso e quasi calmo.(G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.