Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 1 Settembre 2018: la fase più fresca ed instabile entra nel vivo!

la saccatura sull’Europa Centrale si isola in govvua fredda nel fine settimana andandosi a posizionare sul Centro-Nord della Penisola, si margini il Sud e le Isole Maggiori

ITALIA
OGGI 1 SETTEMBRE

tempo instabile con precipitazioni anche temporalesche ed intense nella prima parte della giornata tra Liguria, Basso Piemonte, Lombardia, Emilia, Triveneto, Alta Campania e Molise, nella seconda parte della giornata tempo instabile con precipitazioni sparse su Triveneto, Emilia-Romagna, zone interne del Centro e Medio Adriatico, variabilità  sul resto del Centro-Nord e sul Basso Tirreno con rovesci e temporali sparsi, altrove variabilità con nubi alternate a schiarite. Temperature in deciso calo soprattutto nei valori massimi al Centro-Nord, stazionarie altrove; venti forti da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e Bocche di Bonifacio, moderati da Sud-Ovest sul Medio Tirreno, da Ovest sullo Stretto di Sicilia è da Est o Nord-Est sull’Alto Adriatico

DOMANI 2 SETTEMBRE

instabilità specie su Nord-Est, Emilia-Romagna,  Centro, Campania e Gargano con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale, variabilità su Nord-Ovest, Lombardia e zone interne del Sud con precipitazioni più isolate, stabile sulle Isole Maggiori. Temperature in calo nei valori massimi al Centro-Sud, minime in generale diminuzione; venti moderati da Ovest o Nord-Ovest su Isole Maggiori e Sud, deboli o moderati orientali al Nord.

DOPODOMANI 3 SETTEMBRE

in mattinata instabilità tra Toscana e Alto Adriatico con rovesci sparsi e isolati temporali,  variabilità su Triveneto, Medio Adriatico e Medio-Basso Tirreno; tra pomeridiane e sera instabilità su Alpi, Prealpi, Appennino e zone interne del Centro-Sud con precipitazioni in estensione verso l’Adriatico, altrove stabile con ampie schiarite. Temperature massime in aumento; venti deboli o moderati dai quadranti occidentali.

LAZIO
OGGI 1 SETTEMBRE

al mattino instabile sui settori meridionali con precipitazioni sparse anche temporalesche, variabilità altrove  con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio; tra pomeriggio e sera variabilità con nubi e schiarite e possibili isolate precipitazioni anche temporalesche. Temperature in generale calo; venti deboli o moderati Sud-occidentali; Mar Tirreno mosso ma tendente a molto mosso.

DOMANI 2 SETTEMBRE

instabilità con rovesci e temporali sparsi, anche intensi, sulle aree interne, variabilità sulla costa con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni. Temperature in generale lieve diminuzione; venti deboli e variabili.

DOPODOMANI 3 SETTEMBRE

giornata variabile con cieli parzialmente nuvolosi e possibili isolati rovesci e brevi temporali nelle ore pomeridiane sulle aree interne. Temperature minime senza variazioni significative, massime in aumento; venti deboli dai quadranti occidentali.
(G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.